Un versetto appena, uscito dalla penna di Luca, unโannotazione quasi distratta, marginale, apparentemente insignificante e che, pure, a saperla leggere, ribalta le nostre (piccole) convinzioni.
Unโannotazione che descrive un elemento della vita della prima comunitร e che, se letto bene, dovrebbe farci saltare sulla sedia. Sรฌ perchรฉ, nel gruppo dei discepoli, dice Luca, cโerano delle discepole. E non donne di servizio ma, fra di esse, anche persone di rango. E che non facevano le perpetue stirando le camicie degli apostoli, ma collaboravano attivamente allโopera di annuncio del Signore, usufruendo anche del proprio patrimonio economico personale.
Ascolta “Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 20 Settembre 2024” su Spreaker.Tre donne particolarmente vicine al Maestro, tre discepole di rango, come tre erano gli apostoli piรน prossimi al Signore, Pietro, Giacomo e Giovanni. Tre donne! Sappiamo che, al tempo di Gesรน, la donna nella civiltร ebraica era poco piรน di unโappendice del maschio, senza vera identitร , senza diritti, in tutto soggetta alle decisioni del marito o del padre. Non poteva uscire da sola, nรฉ parlare in pubblico, nรฉ pregare insieme agli uomini.
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Una condizione di servilismo assoluto e di subalternitร senza vie di scampo, atteggiamento figlio della cultura del tempo, certo, e rafforzato da una interpretazione tutta maschile della Torah. Spiegare la Legge alle donne, sentenziavano i rabbini, era tempo perso perchรฉ le cose di Dio riguardavano solo i maschi. Interpretazione maschilista, dicevano, sarebbe bastato leggere e meditare le pagine che raccontano delle matriarche o delle eroine di Israele come Giuditta o Ester.
Tantโรจ: alle pie donne devote era riservato il focolare della casa, non certo lโaula di una scuola rabbinica. Invece veniamo a sapere che Gesรน aveva realizzato le pari opportunitร e senza troppi problemi ma con tantissimo scandalo, aveva fra i suoi discepoli delle donne, coinvolte e protagoniste.
Sono passati duemila anni e la novitร e la freschezza di Gesรน, quellโintuizione cosรฌ innovativa, stenta ancora a realizzarsi nella Chiesa. E se lo facessimo, finalmente?
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FONTE: Amen โ La Parola che salva – Il blog di Paolo
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