HomeVangelo del GiornoPaolo Curtaz - Commento al Vangelo del 20 Settembre 2024

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 20 Settembre 2024

Commento al brano del Vangelo di: Lc 8,1-3

Un versetto appena, uscito dalla penna di Luca, unโ€™annotazione quasi distratta, marginale, apparentemente insignificante e che, pure, a saperla leggere, ribalta le nostre (piccole) convinzioni.

Unโ€™annotazione che descrive un elemento della vita della prima comunitร  e che, se letto bene, dovrebbe farci saltare sulla sedia. Sรฌ perchรฉ, nel gruppo dei discepoli, dice Luca, cโ€™erano delle discepole. E non donne di servizio ma, fra di esse, anche persone di rango. E che non facevano le perpetue stirando le camicie degli apostoli, ma collaboravano attivamente allโ€™opera di annuncio del Signore, usufruendo anche del proprio patrimonio economico personale.

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Tre donne particolarmente vicine al Maestro, tre discepole di rango, come tre erano gli apostoli piรน prossimi al Signore, Pietro, Giacomo e Giovanni. Tre donne! Sappiamo che, al tempo di Gesรน, la donna nella civiltร  ebraica era poco piรน di unโ€™appendice del maschio, senza vera identitร , senza diritti, in tutto soggetta alle decisioni del marito o del padre. Non poteva uscire da sola, nรฉ parlare in pubblico, nรฉ pregare insieme agli uomini.

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Una condizione di servilismo assoluto e di subalternitร  senza vie di scampo, atteggiamento figlio della cultura del tempo, certo, e rafforzato da una interpretazione tutta maschile della Torah. Spiegare la Legge alle donne, sentenziavano i rabbini, era tempo perso perchรฉ le cose di Dio riguardavano solo i maschi. Interpretazione maschilista, dicevano, sarebbe bastato leggere e meditare le pagine che raccontano delle matriarche o delle eroine di Israele come Giuditta o Ester.

Tantโ€™รจ: alle pie donne devote era riservato il focolare della casa, non certo lโ€™aula di una scuola rabbinica. Invece veniamo a sapere che Gesรน aveva realizzato le pari opportunitร  e senza troppi problemi ma con tantissimo scandalo, aveva fra i suoi discepoli delle donne, coinvolte e protagoniste.

Sono passati duemila anni e la novitร  e la freschezza di Gesรน, quellโ€™intuizione cosรฌ innovativa, stenta ancora a realizzarsi nella Chiesa. E se lo facessimo, finalmente?

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FONTE: Amen โ€“ La Parola che salvaIl blog di Paolo

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