Quanto amo Luca! Il terzo evangelista non ha mai conosciuto Gesù, come me, ed è stato evangelizzato da Paolo che, a sua volta, non ha mai seguito il Signore.
Eppure Luca, probabilmente nativo di Antiochia, greco, un uomo di cultura, forse un medico secondo la tradizione, ha accolto la predicazione di Saulo con stupore ed entusiasmo e, ad un certo punto, ha accettato di redigere un Vangelo per le comunità provenienti dal paganesimo, prendendo come modello Marco e in parallelo a Matteo. Così il suo Vangelo, pur concordando in massima parte con gli altri due, ci restituisce perle preziose e uniche come le parabole del Samaritano o del Padre misericordioso.
Luca è il Vangelo per imparare a pregare, per imparare a evangelizzare, è il racconto della compassione di Dio, il Vangelo delle donne e della Chiesa. E lo ringraziamo, oggi, per avere dedicato tempo e passione per informarsi, per documentare, perché ci rendiamo conto di quanto siano salde le ragioni della speranza che portiamo nel cuore.
Fonte | LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO