Gesรน รจ risorto, รจ presente in mezzo a noi, รจ qui ora e lo stiamo pregando e accogliendo. Ma, come abbiamo visto, la conversione alla gioia รจ un lungo percorso, un cammino che richiede tempo e pazienza. Cosรฌ la Parola ci accompagna in questa conversione, fissando lo sguardo su chi, come noi, si avvicina al Maestro per curiositร , ma lo cerca ancora di notte, nelle tenebre.
ร un maestro della Legge, Nicodemo, un fariseo integerrimo, capo di quella potente corrente spirituale, ammirata dal popolo, capace di influenzare la spiritualitร del tempio. Va da Gesรน di notte, come facciamo talvolta noi, a tentoni, in ricerca, e ammette che Gesรน non potrebbe comPiere quei gesti prodigiosi se non provenisse da Dio. Nicodemo riconosce che Gesรน รจ un rabbino, si pone in ascolto, รจ aperto ad ogni interpretazione, diversamente da certi farisei che manifestano nei suoi confronti solo ostilitร e rabbia.
ร un uomo di fede, un curioso, un credente che non si accontenta delle risposte che ha ottenuto. E ragiona: nessuno puรฒ compiere i gesti del Nazareno se non viene da Dio. Giusto, bene, bravo Nicodemo. Gesรน rilancia: anche lui, Nicodemo, puรฒ compiere gli stessi gesti, a patto di rinascere dallโalto, di lasciarsi condurre dallo Spirito.
ร spiazzato, il fariseo: cosa significa rinascere dallโalto? Cosa intende il Signore? Anche noi, talora, pur essendo disposti ad accogliere ogni parola del Maestro, stentiamo ad uscire dai nostri schemi mentali (anche religiosi e devoti) che ci danno sicurezza. La fede non รจ qualcosa di statico, di definitivamente acquisito, ma il Signore fa nuove tutte le cose, ci apre a prospettive continuamente diverse.
La Pasqua, ogni Pasqua, questa Pasqua, ci parla della novitร continua che sgorga nelle nostre vite, se lasciamo agire lo Spirito. Lasciamo che sia lui a gonfiare le vele e a condurre la nostra vita incontro a Dio, rinasciamo dallโalto, apriamoci alle sorprese di Dio. Nicodemo, che cerca Gesรน di notte, anche se anziano, vuole ancora imparare.
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