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Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 15 Gennaio 2025

Commento al brano del Vangelo di: Mc 1, 29-39

Si avvicina, il Maestro, la prende per mano e la guarisce. Lei, subito, si mette a servirli.

Anche noi siamo come la suocera di Pietro: guariti per servire. Se il primo atto da compiere allโ€™interno della comunitร  รจ quello di superare una visione demoniaca della fede, il secondo รจ quello di servire il Signore e i fratelli a partire dalle nostre ferite che diventano feritoie che lasciano passare la luce che abbiamo accolto.

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La comunitร  non รจ composta da gente sana, bella, forte, perfetta, esemplare. Ma da ammalati guariti, da peccatori perdonati, da persone fragili e impedite che in Cristo trovano guarigione e forza. Siamo dei guaritori feriti, perciรฒ siamo in grado di servire i fratelli. Senza giudicarli, senza criticarli, senza caricarli di sensi di colpa, pessima abitudine ancora troppo diffusa.

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Noi per primi, davvero, abbiamo sperimentato il peso delle malattie dellโ€™anima: lo sconforto, la paura, la solitudine, lโ€™arroganza, la lussuria, lโ€™egocentrismo, il narcisismo, lโ€™indifferenza. E ne siamo stati guariti. O ne stiamo guarendo. Perciรฒ siamo (potremmo essere) credibili: perchรฉ accogliamo senza giudicare, senza sentirci o apparire saputelli e arroganti.

La curiositร  raduna una piccola folla nel cortile interno della casa della moglie di Pietro. Gesรน non li delude ed esce dalla piccola casa del pescatore, si ferma sulla soglia e lรฌ guarisce e libera.

Esiste ancora quella soglia. La si vede visitando gli scavi archeologici della cittร  di Cafarnao, davanti alla casa identificata (con alta probabilitร  storica) come la casa di Pietro. Cโ€™รจ ancora quella soglia: un lastrone di pietra fra due sponde di muro che dovevano contenere una semplice porta, unico accesso alla piccola costruzione.

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Il Dio dei confini, che cerca pescatori di umanitร  in un paesino di frontiera, sulla spiaggia, altro confine, ora si pone sulla soglia. La soglia che unisce pubblico e privato, sociale e intimo, folla e casa, sacro e profano. Non piรน la sinagoga e nemmeno piรน la casa, ma la strada diventa il luogo dellโ€™annuncio e della guarigione.

+++Commento tratto, per gentile concessione, dal libretto Amen, la Parola che salva.+++

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