Gesรน comanda persino agli spiriti impuri che gli obbediscono. La folla รจ stordita, stupita, meravigliata non sa che pensare. Spiriti impuri che sono il pensiero osceno, violento, rabbioso che abita in ciascuno di noi e che non riguarda solo la sfera sessuale, ma la nostra coscienza.
E lo spirito impuro รจ quello piรน difficile da dominare, da controllare, specie in un mondo, il nostro, che lo esalta come un pregio, che chiama gossip il pettegolezzo, attenuandone la portata devastante, che confonde lo sforzo con lโarroganza, che ignora lโaudacia e premia la sfrontatezza.
ร il demone piรน difficile da controllare, quello impuro, che ci fa dare il peggio di noi stessi durante i litigi e che ci fa pensare male vedendo sempre e solo lโaspetto negativo degli altri, trascurando, invece, i propri difetti o minimizzandoli. Gesรน comanda allo spirito impuro dellโuomo che prega in sinagoga: non basta la fede per preservarci dalla parte oscura di noi stessi.
Ma, e questo stupisce, la frequentazione e la vicinanza del Maestro ci libera da ogni spirito impuro. Lโevangelista Marco, ponendo questo primo miracolo allโinizio del ministero di Gesรน, ammonisce le nostre comunitร : รจ a partire dalla sinagoga che dobbiamo cacciare i demoni, รจ dallโinterno della comunitร dei credenti che deve iniziare la conversione al Regno.
- Pubblicitร -