Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 13 Marzo 2019 – Lc 11, 29-32

617

Cerchiamo segni della presenza di Dio, sempre, ovunque. La nostra vita, spesso, troppo, รจ impegnata in mille altre faccende ma che Dio batta un colpo, se esiste e si occupa di me. E non un colpo qualunque, ma qualcosa di eclatante, per cortesia.

In questo mondo di effetti speciali e di eventi straordinari, la quotidianitร  ci opprime, la banalitร  ci riempie di noia. Che Dio, si adegui, gentilmente. E Gesรน, duro, ammonisce: nessun segno ci รจ dato, se non quello di Giona, il segno della predicazione. Gli abitanti di Ninive si sono convertiti alla predicazione di un pavido profeta, gli hanno dato retta, hanno proclamato una penitenza pubblica, hanno chiesto e ottenuto perdono e misericordia.

E noi? Siamo arcistufi dei profeti, conosciamo a memoria il cattolicesimo, siamo troppo presi per prendere sul serio lโ€™annuncio afasico della Chiesa. No, amici, stiamo attenti: nella povertร  della nostra Chiesa Dio ci raggiunge, nelle parole spesso (troppo spesso) che paiono usurate e consumate, parole ripetute ma che non dicono piรน nulla.

Siamo chiamati a scovare la traccia della presenza di Dio nelle esperienze quotidiane che facciamo, dalla parrocchia agli incontri ci richiamano allโ€™altrove.

Fonte

- Pubblicitร  -

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.[/box]

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

Lc 11, 29-32
Dal Vangelo secondoย Luca

In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesรน cominciรฒ a dire:
ยซQuesta generazione รจ una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarร  dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poichรฉ, come Giona fu un segno per quelli di Nรฌnive, cosรฌ anche il Figlio dell’uomo lo sarร  per questa generazione.
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerร  contro gli uomini di questa generazione e li condannerร , perchรฉ ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi รจ uno piรน grande di Salomone.
Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nรฌnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perchรฉ essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi รจ uno piรน grande di Gionaยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

[/box]