HomeVangelo del GiornoPaolo Curtaz - Commento al Vangelo del 13 Luglio 2024

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 13 Luglio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mt 10,24-33

Il mondo è aggressivo e ci fa paura, spesso. E anche come cristiani siamo come vasi di coccio in mezzo a vasi di ferro. Veniamo sopportati e commiserati, per quel nostro modo di vedere le cose, per la fiducia e per l’ottimismo che albergano nel nostro sguardo e nelle nostre scelte.

Gesù viene accusato di essere indemoniato (!) per i miracoli che fa. È il non senso della libertà umana che spesso, troppo spesso, scatena la propria rabbia verso chi cerca di vivere nell’ amore e non segue la logica del mondo, aggressiva e violenta.

Nessuna paura, dice il Signore, perché lui per primo ha dovuto vivere la dinamica dell’odio e del rifiuto. Ciò che invece ci deve preoccupare e impegnare è ciò che può uccidere la nostra anima. Perché l’anima può morire. Di inedia, di fame, di compromessi, di dimenticanza.

- Pubblicità -

Può essere trascinata in un abisso di tenebra. Ma se poniamo la nostra vita nelle braccia del Dio che conosce i passeri, che ci conosce al punto da contare i capelli del nostro capo, di che cosa mai avremo paura?

Coltiviamo la nostra anima, custodiamola, lasciamoci amare. Hanno dato dell’indemoniato al nostro Maestro e Signore, volete che non diano dei folli a noi? Che cerchiamo di amare in un mondo intriso d’odio, che parliamo di perdono e non di vendetta, che costruiamo invece di distruggere?

Folli, ingenui, utili idioti. E falsi perché ci sono sempre coloro che cedono, incoerenti, e vengono additati per screditare l’intero Vangelo, per demonizzare la Chiesa. E lui, il Signore, ancora ci rassicura: non temiamo coloro che uccidono il corpo ma coloro che spengono l’anima.

- Pubblicità -

Che ci fanno credere di essere inutili e pericolosi, che additano le nostre incoerenze (che ben conosciamo) ignorando l’amore che ci permette di superarle. Valiamo più di molti passeri che, pure, si vendono per un soldo.

Non abbiamo paura, allora, fidiamoci di questo Signore che è morto per amore. Poco mi importa di essere denigrato dal mondo se sono nel pensiero e nel cuore del Padre!

FONTE: Amen – La Parola che salvaIl blog di Paolo

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO

Articoli Correlati