Padre Roberto Pasolini โ€“ Quarta Predica di Quaresima in Vaticano โ€“ 11 Aprile 2025

Data:

Alle ore 9 di questa mattina, nellโ€™Aula Paolo VI, il Predicatore della Casa Pontificia, Rev.do Padre Roberto Pasolini, O.F.M. Cap., ha tenuto la quarta e ultima Predica di Quaresima โ€œSaperci rialzareโ€ (la gioia della Risurrezione).
Tema delle meditazioni quaresimali รจ il seguente: Ancorร ti in Cristo. Radicati e fondati nella speranza della Vita nuova.

Fonte

Questa predica quaresimale riflette sul significato dellโ€™Ascensione di Gesรน, esplorando come questo evento ci lasci una responsabilitร  di testimoniare il Vangelo. Il discorso sottolinea la tentazione di immobilizzare la fede e invita invece a una conversione continua per riconoscere la presenza viva di Cristo nel mondo. Infine, medita sulle conseguenze dellโ€™Ascensione, come la chiamata a guardare il mondo con occhi nuovi e a collaborare con Dio nella nuova creazione.

Quarta Predica di Quaresima: Dilatare la speranza (la responsabilitร  dell'Ascensione) 11 aprile 2025

I concetti teologici chiave presentati includono:

  • Lโ€™ancoraggio in Cristo come fondamento della vita cristiana: Le meditazioni quaresimali avevano lo scopo di aiutare i fedeli a rimanere โ€œfondati e fermi sullโ€™ancora di Cristoโ€. Cristo รจ presentato come la porta da attraversare con fiducia per entrare in relazione con Dio.
  • La trasformazione dellโ€™umanitร  attraverso il Vangelo: Contemplando la vita di Gesรน (battesimo, vita pubblica e risurrezione), riconosciamo tratti essenziali di unโ€™umanitร  trasformata dal Vangelo, come la capacitร  di accogliere ogni cosa come un dono, la libertร  di superare successi e insuccessi, e lโ€™umiltร  e la gioia di rialzarsi dopo ogni sconfitta.
  • Il significato teologico dellโ€™Ascensione: Lโ€™Ascensione di Gesรน al cielo รจ vista come un gesto di separazione e di commiato dalla storia che ci ha lasciato una โ€œpreziosa ereditร โ€: il modo in cui si puรฒ uscire di scena restituendo libertร  alla storia e allargando i confini della speranza per tutti.
  • La tentazione di โ€œimbalsamareโ€ la vita: Attraverso lโ€™episodio dellโ€™incontro tra Gesรน risorto e Maria di Magdala, viene presentata la tentazione di voler conservare e โ€œimbalsamareโ€ le esperienze passate, specialmente quelle legate alla perdita, impedendo alla vita di risorgere e a Dio di riaprire i nostri cuori.
  • La necessitร  di una โ€œseconda conversioneโ€: Oltre alla prima conversione alla fede in Gesรน, รจ necessaria una seconda conversione per imparare a credere in Gesรน dopo la sua risurrezione e nel suo desiderio di farci risorgere dalla morte e dalla paura. Questa conversione avviene quando ci sentiamo chiamati per nome da Dio, risvegliando la speranza.
  • La tentazione di trattenere Cristo: Il tentativo di Maria di Magdala di trattenere Gesรน รจ interpretato come lโ€™ultima tentazione da affrontare per accedere alla gioia dellโ€™Ascensione: quella di confinare il dono della risurrezione nella nostra vita biologica e naturale, anzichรฉ aprirci a una vita totalmente nuova.
  • Il passaggio dalla logica terrena alla logica celeste: Dopo la risurrezione e prima dellโ€™ascensione, non si puรฒ piรน tornare alle logiche dellโ€™infanzia (โ€œla casa della madreโ€), ma si รจ chiamati ad andare verso โ€œla casa del Padreโ€ secondo la logica delle beatitudini.
  • La responsabilitร  dei credenti dopo lโ€™Ascensione: Con lโ€™ascensione, Cristo esce dalla scena della storia per lasciare agli uomini e alle donne la responsabilitร  di diventare la presenza viva di Dio nel mondo.
  • La chiamata a una piena umanitร : Lโ€™ascensione spinge i discepoli ad andare oltre se stessi, crescendo in umanitร , pazienza, armonia interiore e solidarietร  con gli altri, fino a raggiungere la pienezza di Cristo.
  • La duplice prospettiva dello sguardo: Sebbene sia bello guardare al cielo (a Dio), รจ pericoloso proiettare in alto aspirazioni ideali come fuga dalla realtร  terrena. Invece, il ritorno di Cristo avverrร  nello stesso modo in cui รจ asceso, cioรจ attraverso il mistero della sua umanitร  vissuta dai credenti.
  • La sinergia tra Dio e lโ€™umanitร : Dopo lโ€™Ascensione, la vita cristiana diventa una collaborazione (โ€œpasso a dueโ€, โ€œdanzaโ€) in cui i credenti agiscono sulla terra mentre il Signore dal cielo guida e opera insieme a loro per un progetto di nuova creazione.
  • La missione di annunciare il Vangelo alle โ€œcreatureโ€: Lโ€™invito a proclamare il Vangelo a ogni creatura รจ interpretato come un riconoscimento della bellezza e dellโ€™importanza intrinseca di ogni essere umano in quanto parte della creazione di Dio, prima di qualsiasi giudizio o aspettativa di cambiamento.
  • La dimensione antropologica della missione: La missione non riguarda solo lโ€™espansione geografica, ma anche lโ€™approfondimento nel mistero dellโ€™umanitร , accogliendone la complessitร  con rispetto e portando la luce della speranza anche dove le categorie umane faticano a comprendere.
  • Il ruolo dello Spirito Santo: I testimoni di Gesรน ricevono la forza dello Spirito Santo per portare avanti la missione e abitare con sapienza evangelica i confini dellโ€™umanitร .
  • La speranza del Giubileo: Lโ€™Ascensione รจ collegata alla speranza del Giubileo, in cui i gesti di fede possono portare il mondo a riconoscere nei cristiani qualcosa di bello, vero e nuovo, capace di dare speranza.

In sintesi, lโ€™omelia presenta lโ€™Ascensione non come un addio, ma come un nuovo inizio che investe i credenti di una grande responsabilitร : quella di continuare lโ€™opera di Cristo nel mondo, testimoniando il Vangelo attraverso una vita pienamente umana e in sinergia con Dio, portando speranza e riconoscendo la dignitร  di ogni persona come creatura di Dio.

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