Padre Giulio Michelini โ€“ Commento al Vangelo del 5 Giugno 2022

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Veni, Sancte Spiritus.

Il Paraclito. Le parole di Gesรน di questa pagina introducono il primo dei cinque annunci del Paraclito (gli altri in Gv 14,26; 15,26; 16,7-11; 16,12-15). Il termine Parรกkletos ricorre solo nella letteratura giovannea (nel Quarto vangelo e in 1Gv 2,1) e significava nel linguaggio del tempo โ€œcolui che รจ chiamato accantoโ€ per dare aiuto, specialmente in caso di giudizio: รจ un avvocato. Ma qui Gesรน parla di โ€œun altroโ€ avvocato: e quindi il primo di cui parla รจ se stesso.

#SullaStrada - Vangelo della Domenica di Pentecoste

Tale interpretazione รจ evidente se si legge il versetto della Prima lettera di Giovanni in cui ricorre il termine: ยซFigli miei, queste cose scrivo a voi perchรฉ non pecchiate. Ma se qualcuno pecca, un Parรกkletos abbiamo presso il Padre: Gesรน Cristo il giustoยป (1Gv 2,1). Anche lo Spirito di Gesรน puรฒ essere chiamato accanto โ€“ come Gesรน lo รจ stato con la sua gente (lโ€™Emmanuele) โ€“ e soprattutto quando Gesรน non ci sarร  piรน.

Come potrebbe la Chiesa vivere senza lo Spirito del Risorto? Se Gesรน non avesse promesso e donato lo Spirito, la comunitร  dei credenti sarebbe una qualsiasi comunitร  umana impegnata a conservare la memoria di un avvenimento o di una persona. Anche Mosรจ aveva lasciato come ricordo al popolo il suo bastone, quello con il quale aveva tracciato una strada attraverso il mar Rosso: aprendo il reliquiario che era lโ€™arca (cf. Eb 9,4), si poteva ritornare con la mente a quei giorni. Elia aveva lasciato ad Eliseo il suo mantello come consegna di una continuitร  profetica, e, ancora di piรน, come segno del suo spirito: ยซElia disse ad Eliseo: Chiedi ciรฒ che vuoi che faccia per te prima che sia sottratto a te. Eliseo rispose: Passino a me i due terzi del tuo spiritoยป (2Re 2,9). Il mantello che cade ad Elia quando questi viene assunto in cielo, e che Eliseo raccoglie, dice che la preghiera del discepolo รจ stata esaudita.

Lo Spirito Santo รจ come il mantello che copriva il Messia dโ€™Israele, e che รจ rimasto ai suoi discepoli, i cristiani. Non lo possiamo conservare cosรฌ come si conservano i ricordi di una persona scomparsa in un cassetto o le sue fotografie in un album, o cosรฌ come veniva custodita la verga di Mosรจ nellโ€™arca. Lo Spirito di Gesรน รจ come il vento che muove la Chiesa e invece di lasciarsi imbrigliare, la scompiglia e la conduce. Questo Spirito รจ necessario per il nostro vivere.

Lo Spirito per lโ€™eucaristia. Come potrebbero il pane e il vino essere il corpo e il sangue di Cristo, senza il suo Spirito invocato? Come capiremmo le parole di Gesรน, e come potremmo metterle in pratica? Chi ci garantirebbe di essere sulla strada giusta duemila anni dopo la nascita dellโ€™esperienza cristiana? Lโ€™altro Consolatore, lo Spirito Santo, sia continuamente โ€œchiamato accantoโ€ perchรฉ non ci perdiamo, e perchรฉ ci mostri, anche oggi, il volto vivo del Risorto.

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