MORIRE PER RISORGERE
Giovanni Vannucci
Nelle ultime tre domeniche del โsacramento quaresimaleโ vengono presentati alla nostra riflessione alcuni singoli, sui quali รจ bene soffermarsi se vogliamo comprendere il significato religioso e le implicazioni umane della redenzione. Essi ci vengono offerti dalle letture tratte dal Vangelo di Giovanni: il tempio e la sua distruzione (3a domenica); il serpente di bronzo innalzato da Mosรจ per risanare il popolo dal veleno delle serpi (4a domenica); il seme di grano che deve morire nel solco se vuole dare i suoi frutti di vita (5a domenica).
IL SEME DI GRANO
Gesรน parla ai greci con unโimmagine che era loro familiare: ยซIo sono il seme di grano che, sepolto si decompone nella terra per risorgere in abbondanza di fruttiยป. ร per la morte che si risorge, morte alle nostre convinzioni ideologiche, morte alle nostre visioni personalistiche, morte alle nostre dogmatiche di gruppo.
Morte alle nostre raffigurazioni emotive del divino, morte alle nostre valutazioni moralistiche. Morte che ci fa sentire Dio al di lร dei templi che abbiamo costruiti, che ci fa deporre le vesti di vergogna indossate e ci ricopre della luminosa veste che avevamo prima della separazione dal mistero divino.
Il Figlio dellโUomo, lโUomo in sรฉ, lโUomo in cui la Parola eterna si รจ incarnata, raggiunge la piena manifestazione della sua โgloriaโ, della sua โessenzaโ, nella morte di croce. Gesรน, parlando ai greci dice: ยซIo, come il perfetto Dionisio dei misteri, muoio e risorgo, non muoio che per risorgere. Chi muore in me, con me e come me, risorgerร in me, con me e come meยป.
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Lโuomo, inconsapevole del suo destino divino, privato della coscienza del suo polo di luce divina, non รจ altro che un esistente, ex-stare, fuori dellโessere e va verso una morte senza risurrezione. Aperto alla coscienza della sua origine divina e del suo destino divino, entra nellโEssere e va verso la vita. Muore alle sue vesti terrene e reindossa le sue vesti di luce come Cristo sul Tabor.
Diventa โpietra viventeโ di quel tempio che da sempre, attraverso le generazioni dei giusti e dei santi, Cristo edifica sulla terra.
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