padre Giovanni Vannucci โ€“ Commento al Vangelo per domenica 14 Marzo 2021

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MORIRE PER RISORGERE

Giovanni Vannucci 

Nelle ultime tre domeniche del โ€œsacramento quaresimaleโ€ vengono presentati alla nostra riflessione alcuni singoli, sui quali รจ bene soffermarsi se vogliamo comprendere il significato religioso e le implicazioni umane della redenzione. Essi ci vengono offerti dalle letture tratte dal Vangelo di Giovanni: il tempio e la sua distruzione (3a domenica); il serpente di bronzo innalzato da Mosรจ per risanare il popolo dal veleno delle serpi (4a domenica); il seme di grano che deve morire nel solco se vuole dare i suoi frutti di vita (5a domenica).

IL SERPENTE

In molti miti religiosi il serpente svolge un importante compito, appare in varie cosmogonie allโ€™origine della creazione, come potenza legata alle forze telluriche. รˆ la figura che meglio rappresenta la pulsione verso la morte, la vita nelle cavitร  della terra, la corrente psichica che spinge lโ€™uomo a rinunciare alla chiara presa di coscienza che in ogni istante la vita esige da lui, a nascondere la testa sotto la sabbia per non vedere e affrontare le responsabilitร  incombenti.

Nel libro dei Numeri (21,7-9) รจ riferito lโ€™episodio cui alludono le parole di Cristo: ยซCome Mosรจ innalzo il serpente nel deserto, cosรฌ sarร  innalzato il Figlio dellโ€™Uomo, perchรฉ chiunque creda in lui abbia la vita eternaยป (Giovanni 3,14). Durante la traversata del deserto il popolo cominciรฒ a rimpiangere le comoditร  dellโ€™Egitto e si ribellรฒ a Mosรจ e a Dio. Il popolo fu punito con unโ€™invasione di numerosi serpenti velenosi e molti morirono per i loro morsi. Mosรจ fece un serpente di bronzo, lo pose su un sostegno di legno e chi era stato morso da un rettile otteneva la guarigione contemplando il serpente di bronzo. Tenendo presenti le parole di maledizione concernenti il serpente dopo la caduta: ยซStriscerai sul tuo ventre e mangerai la polvere per tutti i giorni della tua vitaยป (Genesi 3,14), si puรฒ comprendere il significato dellโ€™episodio.

Il serpente รจ lโ€™immagine della pulsione funzionale che spinge lโ€™uomo verso lโ€™irresponsabilitร , verso la comoda rinuncia ad assumere una consapevole scelta tra le forze telluriche, massificanti e confortevoli della societร  cui appartiene e quelle divine, dellโ€™alto, che lโ€™appellano a essere una persona matura.

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Il popolo eletto era stato condotto da Dio nel deserto, fuori dalla civiltร , perchรฉ acquistasse piena coscienza della sua personalitร , del suo valore e della sua missione. Nella solitudine rimpiange le comoditร  della vita egiziana, dellโ€™orizzontalitร  di unโ€™esistenza di conformismo allโ€™ordine sociale vigente. Mosรจ, innalzando il serpente di bronzo, risvegliรฒ nel popolo la consapevolezza di quello che doveva raggiungere: la piena coscienza della elezione divina e del destino dellโ€™uomo chiamato a vivere lโ€™orizzontalitร  dellโ€™esistenza terrena nella coscienza di essere figlio dellโ€™Altissimo.

La figliolanza divina รจ indipendente e incommensurabile di fronte a ogni matrice terrena. Cristo identifica la sua morte sulla croce con lโ€™elevazione del serpente di bronzo, perchรฉ chi lo contempla e ne comprende il significato possa avere la vita.

Cristo รจ asceso sulla croce per non abdicare alla sua veritร  di Figlio di Dio e di Figlio dellโ€™Uomo, non dando nessuna importanza ai richiami che la societร  religiosa e civile del suo tempo gli rivolgevano. รˆ entrato decisamente nella solitudine dellโ€™Uomo vero, aprendo, a chiunque voglia comprendere, la via della perfetta libertร  dei figli di Dio. Contemplando Cristo innalzato sul patibolo, i credenti dovrebbero dire: anchโ€™io sarรฒ figlio dellโ€™uomo e figlio di Dio quando la mia terra sarร  innalzata nel cielo.

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