Una corrente di grazia per tutta la Chiesa
Inaugurazione del servizio di CHARIS โ Roma, Aula Paolo VI, 8 Giugno 2019
Parto dalla convinzione condivisa da tutti noi e spesso ripetuta da papa Francesco che il Rinnovamento Carismatico Cattolico (RCC) รจ โuna corrente di grazia per tutta la Chiesaโ. Se il RC รจ una corrente di grazia per tutta la Chiesa, abbiamo il dovere di spiegare a noi stessi e alla Chiesa in che cosa consiste questa corrente di grazia e perchรฉ essa รจ destinata e necessaria a tutta la Chiesa. Spiegare, insomma, cosa siamo e cosa offriamo โmeglio, cosa Dio offre โ alla Chiesa con questa corrente di grazia.
Finora infatti non siamo stati in grado โ nรฉ potevamo esserlo โ di dire con chiarezza cosโรจ il Rinnovamento Carismatico. ร necessario infatti sperimentare una forma di vita prima di poterla definire. Cosรฌ รจ avvenuto sempre in passato, in occasione dellโapparire di nuove forme di vita cristiana. Poveri quei movimenti e ordini religiosi che nascono con tanto di regola e di costituzioni stabilite minuziosamente in partenza, da mettere poi in pratica come un protocollo da seguire. ร la vita che, progredendo, acquista una fisionomia e si dร una regola, come il fiume, avanzando, si scava il proprio letto.
Dobbiamo riconoscere che finora abbiamo dato alla Chiesa idee e rappresentazioni del Rinnovamento Carismatico diverse e a volte contraddittorie. Basterebbe fare una piccola inchiesta tra le persone che vivono al di fuori di esso, per renderci conto della confusione che regna intorno allโidentitร del Rinnovamento Carismatico.
Per alcuni, esso รจ un movimento di โentusiastiโ, non diverso dai movimenti โentusiasti e illuminatiโ del passato, il popolo dellโAlleluia, delle mani alzate, che pregano e cantano in un linguaggio incomprensibile: un fenomeno, tutto sommato, emozionale e superficiale. Posso dirlo con conoscenza di causa perchรฉ sono stato anchโio, per diverso tempo, tra quelli che la pensavano cosรฌ. Per altri esso รจ identificato con persone che fanno preghiere di guarigione e operano esorcismi; per altri ancora si tratta di una โinfiltrazioneโ protestante e pentecostale nella Chiesa cattolica. Nel migliore dei casi il Rinnovamento Carismatico รจ visto come una realtร su cui si puรฒ fare affidamento per tante cose in parrocchia, ma dal quale รจ meglio non lasciarsi coinvolgere. Come ha detto qualcuno, si amano i frutti del Rinnovamento, ma non lโalbero.
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Dopo 50 anni di vita e di esperienza e in occasione dellโinaugurazione del nuovo organismo di servizio che รจ CHARIS, forse รจ venuto il momento di tentare di fare una rilettura di questa realtร e darne una definizione, per quanto anchโessa non definitiva, essendo il suo cammino tuttโaltro che concluso.
Io credo che lโessenza di questa corrente di grazia sia provvidenzialmente racchiusa nel suo nome โRinnovamento Carismaticoโ, a patto di comprendere il vero significato di queste due parole. ร quello che mi propongo di fare, dedicando la prima parte del mio intervento al sostantivo โRinnovamentoโ e la seconda parte allโaggettivo โcarismaticoโ.