Gesรน chiede la comunione delle risorse della terra
Un giorno Gesรน si era ritirato in un luogo solitario, lungo la sponda del mare di Galilea. Ma quando fece per sbarcare, trovรฒ una grande folla che lo attendeva. Egli โsentรฌ compassione per loro e guarรฌ i loro malatiโ. Parlรฒ loro del regno di Dio. Intanto perรฒ si era fatto sera. Gli apostoli gli suggeriscono di congedare le folle, perchรฉ si procurino da mangiare nei villaggi vicini. Ma Gesรน li lascia di stucco, dicendo loro, in modo che tutti sentano: โDate loro voi stessi da mangiare!โ. โNon abbiamo, gli rispondono sconcertati, che cinque pani e due pesci!โ Gesรน ordina di portarglieli. Invita tutti a sedersi. Prende i cinque pani e i due pesci, prega, ringrazia il Padre, poi ordina di distribuire il tutto alla folla. โTutti mangiarono e furono saziati e portarono via dodici ceste piene di pezzi avanzatiโ. Erano cinquemila uomini, senza contare, dice il Vangelo, le donne e i bambini. Fu il picnic piรน gioioso nella storia del mondo!
Cosa ci dice questo vangelo? Primo, che Gesรน si preoccupa e โsente compassioneโ di tutto lโuomo, corpo e anima. Alle anime distribuisce la parola, ai corpi la guarigione e il cibo. Voi direte: allora, perchรฉ non lo fa anche oggi? Perchรฉ non moltiplica il pane per i tanti milioni di affamati che ci sono sulla terra? Il vangelo della moltiplicazione dei pani contiene un dettaglio che ci puรฒ aiutare a trovare la risposta. Gesรน non fece schioccare le dita e apparire, come per magia, pane e pesci a volontร . Chiese che cosa avevano; invitรฒ a condividere quel poco che avevano: cinque pani e due pesci.
Lo stesso fa oggi. Chiede che mettiamo in comune le risorse della terra. ร risaputo che, almeno dal punto di vista alimentare, la nostra terra sarebbe in grado di mantenere ben piรน miliardi di esseri umani di quelli attuali. Ma come possiamo accusare Dio di non fornire pane a sufficienza per tutti, quando ogni anno distruggiamo milioni di tonnellate di scorte alimentari, che chiamiamo โeccedentiโ, per non abbassare i prezzi? Migliore distribuzione, maggiore solidarietร e condivisione: la soluzione รจ qui.
Lo so: non รจ cosรฌ semplice. Cโรจ la mania degli armamenti, ci sono governanti irresponsabili che contribuiscono a mantenere tante popolazioni nella fame. Ma una parte di responsabilitร ricade anche sui paesi ricchi. Noi siamo ora quella persona anonima (un ragazzo, secondo uno degli evangelisti) che ha cinque pani e due pesci; solo che ce li teniamo stretti e ci guardiamo bene dal consegnarli perchรฉ siano divisi tra tutti.
Per il modo in cui รจ descritta (โprese i cinque pani e i due pesci, alzรฒ gli occhi al cielo, li benedisse, spezzรฒ i pani e li diede ai discepoliโ), la moltiplicazione dei pani e dei pesci ha fatto sempre pensare alla moltiplicazione di quellโaltro pane che รจ il corpo di Cristo. Per questo le piรน antiche rappresentazioni dellโEucaristia ci mostrano un canestro con cinque pani e, ai lati, due pesci, come il mosaico scoperto a Tabga, in Palestina, nella chiesa eretta sul luogo della moltiplicazione dei pani, o nellโaffresco famoso delle catacombe di Priscilla.
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In fondo, anche quello che stiamo facendo in questo momento รจ una moltiplicazione dei pani: il pane della parola di Dio. Io ho spezzato il pane della parola e Internet ha moltiplicato le mie parole, sicchรฉ ben piรน di cinquemila uomini, anche questa volta, hanno mangiato e si sono saziati. Resta un compito: โraccogliere i pezzi avanzatiโ, far giungere la parola anche a chi non ha partecipato al banchetto. Farsi โripetitoriโ e testimoni del messaggio.
Fonte: il sito di p. Raniero
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