p. Jean-Paul Hernandez – Commento al Vangelo di domenica 23 Aprile 2023

633

Padre Jean Paul Hernandez commenta il Vangelo della III Domenica di Pasqua che racconta l’episodio dei discepoli in cammino verso il villaggio di Emmaus e illustra il tema delle cene e dei convivi nelle rappresentazioni artistiche religiose. «Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro.

Ma i loro occhi erano impediti a riconoscerlo.» «Quando fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero». «Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?». La fuga da Gerusalemme verso Emmaus è l’immagine delle nostre fughe e dei nostri fallimenti.

Il Vangelo di Luca cerca di spiegarci quello che non è spiegabile, cioè l’incontro con Dio e in particolare come incontrare il Signore Risorto. La liturgia eucaristica segue una prima parte dedicata alla liturgia della Parola cioè l’ascolto della parola di Dio. E in ogni liturgia dell’eucarestia si ripete la resurrezione di Gesù.

Link al video