Padre Jean Paul Hernandez commenta il Vangelo di Matteo della XV domenica del tempo ordinario e ci mostra alcune rappresentazioni artistiche riguardanti il tema del Seminatore.
«Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare» “Quel giorno” per gli ebrei è il giorno per eccellenza, è la Pasqua ebraica, il giorno in cui il popolo di Israele uscì dall’Egitto. La posizione del seduto è la posizione del Maestro.
«Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia».
La spiaggia è il punto di separazione tra la terra asciutta e l’acqua e, oltre a rappresentare l’attraversamento del Mar Rosso, rappresenta l’inizio della creazione con la separazione tra le terre e le acque. «Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono…»
Questa è la parabola delle parabole ed è evidente che il seme è Gesù Cristo. Tra le rappresentazioni artistiche dedicate al tema del Seminatore si commenteranno opere di Jean Francois Millet e di Vincent Van Gogh.