La vicinanza del Regno di Dio è un annuncio di presenza che è dato alla comunità cristiana per gli altri. L’eccessiva preoccupazione di salvarci, di salvare la chiesa, di fare ripartire la presenza e la potenza della chiesa stessa è una preoccupazione suicida.
In questo brano del vangelo di Matteo la coscienza del Cristo che chiama tutte le genti non è ancora giunta alla sua pienezza. La comunità cristiana che riflette su se stessa crede ancora di essere mandata solo alle pecore perdute della casa di Israele. Solo in seguito Gesù prima e la comunità poi raggiungeranno un grado di coscienza più ampio della loro missione, un grado di coscienza che porta all’annuncio a tutte le genti.
Anche la chiesa oggi rischia di essere troppo chiusa su se stessa, di non essere missionaria. E se la chiesa non è missionaria non è neppure chiesa. Una chiesa non missionaria è uno stagno chiuso e fetido, dove l’acqua ristagna, dove il sale perde sapore, dove il seme non può essere gettato nel terreno per morire e portare frutto a causa del sovraffollamento, dove il lievito non viene mai unito in un amplesso d’amore con la pasta.
- Pubblicità -
[…] Continua a leggere qui.
SITO WEB | CANALE YOUTUBE | FACEBOOK | INSTAGRAM