Cosa significa doversi o prendersi cura della vita di qualcuno. Che cosa non si farebbe quando ci si prende cura della vita di qualcuno. E piรน ci si prende cura di questa vita e piรน la sentiamo come nostra, ci sentiamo responsabili. Stiamo male se la vita di coloro di cui ci siamo presi cura non va verso la vita; non ci sentiamo in pace se vediamo che la vita da noi curata sfiorisce e non germoglia piรน. Quando ci prendiamo cura di qualcuno non ci importano le figure che possiamo fare. Facciamo cose impensabili e troviamo energie che non pensavamo di avere dentro di noi. Se ci prendiamo cura di qualcuno, quel qualcuno diventa centrale nella nostra attenzione e nelle scelte della nostra esistenza. Per quella persona perdiamo le notti e, a volte, anche la serenitร . E piรน ci immergiamo e piรน ci sentiamo avvolti dalla necessitร di curare lโaltro e dalla necessitร di trovare dei rimedi.
La mente lavora, la creativitร anche e tutto si mette alla ricerca di chi puรฒ diventare soluzione al problema della persona di cui ci siamo presi cura. I problemi possono essere di varia natura. E i problemi dellโaltro diventano problemi miei. La sofferenza dellโaltro mi sovrasta e rischio di soffrire, in modo vero o in modo esagerato, di piรน io.
Da qui il grido di quel funzionario del re โScendiโ! โScendi, prima che il mio bambino muoiaโ. Scendi. Incarnati e scendi dalla prosopopea delle tue discussioni sulla fede. โSe non vedete segni e prodigi, voi non credeteโ, dice Gesรน. Ma la polemica e la discussione non attecchisce. Il funzionario del re non รจ interessato alle dispute teologiche di Gesรน coi Giudei, il funzionario del re รจ uno che si รจ preso cura di qualcuno che sta male e sta morendo: non ha tempo per discutere di fede o non fede: รจ interessato a trovare una soluzione al problema che lo attanaglia.
Non risponde neppure alla provocazione di Gesรน, semplicemente gli ricorda di scendere, gli ricorda la sua vocazione. Nel momento in cui Gesรน scende e si prende cura, in cui lascia perdere tutto e accoglie il grido del padre disperato per suo figlio, in quel momento avviene lโincontro, la scintilla che fa nascere la fede. Si accende il cuore nel padre disperato: โVaโ, tuo figlio viveโ! Potrebbe essere presa come una presa in giro, come un volersi togliere dai piedi un seccatore. Ma anche qui lโatteggiamento di quel padre sorprende: โquellโuomo credette alla parola di Gesรนโ. Non vuole altro, per lui Gesรน รจ giร sceso dalla sua sapienza, dalla divinitร : si รจ incarnato e si รจ preso cura.
E si mise in cammino, e ritorna a scendere lui, il padre. Questa รจ lโincarnazione del Signore Gesรน. Lui si incarna ogni giorno in noi e noi siamo chiamati a scendere dalle nostre prosopopee, dai nostri troni di ragioni, dal nostro teorizzare il prenderci cura dellโuomo. Siamo chiamati a scendere per incarnarci e per camminare.
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Quel padre crede. Lascia perdere ogni richiesta e si mette in cammino. Crede alla parola di Gesรน e si mette in cammino. Mentre scende vi รจ lโincontro coi servi. Mentre scende dalla sua disperazione, ritrova un modo di prendersi cura. Incontra la salvezza: โTuo figlio vive!โ, gli dicono i servi. La stessa cosa che gli aveva detto Gesรน la cui cura si รจ incarnata in quel padre che ascolta questa promessa e la crede realtร . Quel padre che si ricorda che Gesรน in questi termini si รจ rivolto a lui e che riportano i servi.
ร bello incontrare un padre siffatto. Di solito sono le madri, sono le donne che si prendono cura. Lโuomo si dimentica della sua femminilitร , della sua capacitร di prendersi cura, della bellezza del prendersi cura. E si fa prendere dalla paura del doversi prendere cura, chiudendo il suo cuore alla bellezza della vita nella malattia.
Questo padre si prende cura, esce di casa quasi furtivamente, va a cercare una soluzione, non demorde, inventa, sale e scende, ne inventa di tutti i colori e si prende cura fino a quando sente la vita ritornare in lui, quando ascolta lโinvito di Gesรน a scendere: โVaโ, tuo figlio viveโ.
Non possiamo non pensare, innalzando una preghiera a Gesรน perchรฉ scenda alle tante persone malate con ogni sorta di malattia, che non accettano che qualcuno si prenda cura di loro, perchรฉ non accettano di essere malate, perchรฉ sospettano che se qualcuno vuole prendersi cura di loro รจ perchรฉ se ne sta approfittando: dicono di non essere malate. La cura di queste diventa cosa ancora piรน drammatica e sconvolgente.
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