Credo non vi possano essere molti dubbi sul fatto che il nostro sia un Dio fallito, proprio perchรฉ pieno di misericordia, di grazia e di bontร . Chi sceglie questa strada seguendo il nostro Dio รจ bene che sia cosciente del fatto che questa รจ la strada del fallimento, la strada di un Dio fallito. ร la strada del Dio che, a partire dalla sua grazia e misericordia, si scontra con un popolo di dura cervice, dalla bocca avida e dal cuore insensibile. La storia della salvezza, del popolo di Israele prima e della comunitร cristiana poi, รจ sempre stata caratterizzata dalla fedeltร di Dio da una parte e dalla infedeltร dellโuomo dallโaltra.
Questo brano evangelico รจ la sintesi della cattiveria montante lungo la storia e della fedeltร di Dio a se stesso e allโuomo: non molla mai la posizione e rimane fermo nella sua scelta di essere misericordia. Ogni intervento di Dio nella storia รจ respinto fino al respingimento finale: quello dellโuccisione del Figlio. Dio insiste ad amare e tutto sembra finire proprio lรฌ: nellโuccisione di chi insiste ad amare. ร quanto capita a Dio, รจ quanto capita agli uomini amanti.
Piรน di cosรฌ si muore e, a questo punto, non rimane che la vendetta dellโamore offeso. ร tempo della vendetta di Dio, una vendetta che supera ogni nostra immaginazione. Nellโinfedeltร del popolo Dio trova una sua via: la pietra scartata diviene testata dโangolo. Il Figlio ucciso riceve in dono la vita da risorto. La vittima dellโinfedeltร , Cristo, diventa motivo di vita per gli infedeli, cioรจ noi.
Questa รจ la vittoria vendicativa di Dio: la storia trova il suo centro in ciรฒ che lโinfedeltร dellโuomo ha rigettato. Dio si proclama Padre dei perduti e dei reietti, di coloro che sono uccisi senza speranza. Dio dร loro la vita come a Gesรน e li pone come luogo di salvezza per il mondo. Questa รจ la scommessa del Dio misericordioso: a chi fa il male, Lui continua a donare bene; a chi non vuole ricevere, Lui continuamente dร .
Qui si manifesta tutta la storia del nostro Dio fallito: Lui si dona e viene scartato e in questo scarto Lui diventa pietra angolare della storia. Dโora in avanti se si vuole costruire una storia umana non si potrร che seguire quella via, la via della storia dello scartamento che diviene colonna dโangolo su cui poggia tutto lโedificio.
Anche noi chiesa viviamo continuamente la tentazione di volerci impadronire dellโereditร uccidendo di fatto il Figlio che รจ via, veritร e vita. Quando noi crediamo di avere la veritร e di poterla gestire a nostro piacimento, noi perdiamo Gesรน Cristo veritร che รจ divenuto pietra angolare perchรฉ scartata.
Questa esperienza รจ bene descritta dal profeta Osea al capitolo 12:
โ1Quando Israele era fanciullo, io lโho amato e dallโEgitto ho chiamato mio figlio.
2Ma piรน li chiamavo, piรน si allontanavano da me; immolavano vittime ai Baal, agli idoli bruciavano incensi.
3A รfraim io insegnavo a camminare tenendolo per mano, ma essi non compresero che avevo cura di loro.
4Io li traevo con legami di bontร , con vincoli dโamore, ero per loro come chi solleva un bimbo alla sua guancia, mi chinavo su di lui per dargli da mangiare.
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5Non ritornerร al paese dโEgitto, ma Assur sarร il suo re, perchรฉ non hanno voluto convertirsi.
6La spada farร strage nelle loro cittร , spaccherร la spranga di difesa, lโannienterร al di lร dei loro progetti.
7Il mio popolo รจ duro a convertirsi: chiamato a guardare in alto, nessuno sa sollevare lo sguardo.
8Come potrei abbandonarti, รfraim, come consegnarti ad altri, Israele? Come potrei trattarti al pari di Adma, ridurti allo stato di Seboรฌm? Il mio cuore si commuove dentro di me, il mio intimo freme di compassione.
9Non darรฒ sfogo allโardore della mia ira, non tornerรฒ a distruggere รfraim, perchรฉ sono Dio e non uomo; sono il Santo in mezzo a te e non verrรฒ da te nella mia ira.
10Seguiranno il Signore ed egli ruggirร come un leone: quando ruggirร , accorreranno i suoi figli dallโoccidente,
11accorreranno come uccelli dallโEgitto, come colombe dallโAssiria e li farรฒ abitare nelle loro case. Oracolo del Signoreโ.
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