Gesรน รจ venuto per compiere un giudizio: perchรฉ chi รจ cieco veda e chi crede di vedere veda la propria cecitร .
โVoi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti cosรฌ da credergliโ! Pur avendo visto non vi pentite per credergli. Gesรน dice questo ai capi, sommi sacerdoti e anziani nel tempio: gente che gli chiede quale รจ il suo potere. Una domanda a cui non puรฒ rispondere semplicemente perchรฉ non sono disposti a riconoscere il loro errore, tirandone le conseguenze.
Chi non vuole cambiare non puรฒ capire chi gli propone il contrario di quanto lui fa. Gesรน non si diverte a capovolgere le nostre idee. Non รจ dispettoso per questo le nostre idee le capovolge solo per raddrizzarle. Raddrizzarle significa accorgerci che siamo chiamati ad essere consci del fatto che โi miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vieโ (Is 55,8).
Ciรฒ che emerge, in questa relazione col Padre, รจ che chi non vuole convertirsi non รจ abbandonato a se stesso. Ciรฒ che Dio ci dice con le parabole รจ finalizzato a far sรฌ che possiamo โvedere di non vedereโ: questa รจ conversione, questa รจ guarigione.
Gesรน si rivela con chiarezza a chi lo ama anche se non lo capisce. A chi lo capisce, ma non lo ama, Dio parla prima con il silenzio suo, in seguito con parabole. ร un modo bellissimo di parlare perchรฉ insieme tace e dice: esprime qualcosa di comprensibile che allude ad altro che รจ ciรฒ che uno comprende quando vuole.
- Pubblicitร -
Questo brano evidenzia come lโascoltatore sia colui che non vuole convertirsi: รจ il fratello che dice di sรฌ, ma non fa! Lโascoltatore quando รจ cosciente di questo puรฒ diventare come lโaltro fratello: dice di no ma poi cambia parere!
I sacerdoti e i notabili del popolo, gente importante, sono come il fico: ha tante foglie ma nessun frutto. Sono come il tempio: spelonca di ladri e non casa di preghiera. Sono coloro che non si convertiranno mai semplicemente perchรฉ si credono giusti. I peccatori hanno un vantaggio: non fanno la volontร di Dio, ma non si fingono giusti: si ricordano chi loro sono.
Fare la volontร del Padre sta al centro di ogni vita e consiste nel riconoscersi figli e vivere da fratelli. Questo รจ fattibile e possibile per chi si converte. Sappiamo bene, perรฒ, che si converte solo chi sente disagio del proprio male.
Vero cieco รจ chi crede di vedere, vero peccatore chi si crede giusto! Il peccato di chi si crede giusto non puรฒ ottenere perdono perchรฉ il giusto neppure lo vuole.
Mettere in evidenza questo peccato, questo peccato veramente grave, porta la parabola ad evidenziare che non ci si illuda che il tutto si consumi in una sorda resistenza allo Spirito.
Fare la volontร di Dio รจ conoscere e accogliere il giudizio compiuto sui capi. La parabola viene spiegata perchรฉ รจ bene che ognuno la possa comprendere. La comprensione รจ ciรฒ che Gesรน ci ha donato fin dallโinizio: chi รจ cieco veda e chi crede di vedere veda la propria cecitร !
Noi fedeli, noi chiesa, ci riconosciamo, come faceva Israele, in coloro che dicono: โSignore, Signore!โ. Dire tutto ciรฒ senza fare la volontร amante del Padre.
ร lโantica casta meretrix, meretrice che diventa casta perchรฉ riconosce il suo essere prostituta. Per lei diventa sรฌ ogni volta che lei, cioรจ noi, riconosce il proprio no e si converte.
La lettura della Parola chiama ingiusto il mio essere meretrix concretizzando in tal modo la chiamata alla conversione. Lโascolto della Parola quando diventa un tentativo di autogiustificazione mi indurisce nella mia cecitร , il piรน delle volte negata.
Cosรฌ il vivere lโessere figlio รจ un vivere nella sua dimensione di veritร e di libertร , mettendo in luce anche la fragilitร . Lโobbedienza, cioรจ il sentire ciรฒ che il Padre mi dice per quello che รจ, e non per quello che io voglio dimostrare di me stesso, mi chiede di non dipendere dal fingere, di non avere bisogno di mantenere una maschera per essere riconosciuto.
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
FONTE
SITO WEB: https://scuolaapostolica.com
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCmWv4rjT9JC1OJlyqzGS9mQ
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/ScuolaApostolicaSacroCuore/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/scuolaapostolicasacrocuore/