Quanto il Signore ci invita a fare questโoggi, รจ una cosa improponibile per noi che vogliamo diventare grandi. A noi non va di essere semplicemente come piccoli, a noi non va di fare semplicemente come i piccoli. Le scuse che ci inventiamo al riguardo, sono molteplici.
Innanzitutto non vogliamo farci prendere in giro. ร buona regola non fidarsi di tutti, anzi meglio non fidarsi di nessuno. Una delle concretizzazioni migliori di questo non fidarsi di nessuno รจ quella di farsi i fatti propri e chiedere allโaltro di fare altrettanto. Al giorno dโoggi forse non cโรจ piรน bisogno nemmeno di dirla una cosa del genere perchรฉ รจ diventata cosa normale, regola vissuta, un fatto culturale della nostra epoca e della nostra cultura, se di cultura si puรฒ parlare.
Bisogna essere piccoli per accettare di essere la pecora smarrita che Lui viene a cercare e per essere gente che la pecora smarrita va a cercare. Non si tratta di estirpare la zizzania strappando allo stesso tempo il grano buono, anche se questo รจ quanto spesso facciamo. Non si tratta neppure di contraddire la chiamata del Signore a perdonare settanta volte sette, cioรจ sempre.
La correzione fraterna non รจ correggere lโaltro perchรฉ ci dร fastidio. Il fine della correzione fraterna รจ esprimere amore, รจ ricercare relazione, รจ vivere una dimensione del perdono. Se il nostro cuore รจ buono allora non avremo fretta che lโaltro si corregga ma continueremo a vivere quella dimensione piccola di servizio che unica ci porta a vivere da liberi il servizio stesso.
Se ricerchiamo relazione la nostra ricerca sarร un ricercare ciรฒ che ci permette di vivere in libertร il mio rapportarmi con lโaltro. Il mio cercare la pecora smarrita non scaturisce da un cuore che giudica il prossimo e il fratello. Ci vuole uno sguardo acuto, da aquila direi, per vedere bene ciรฒ che in veritร cโรจ, ma allo stesso tempo un cuore libero per non cedere alla tentazione di mettere i risultati al di sopra e come scopo del mio agire. Se il risultato da ottenere รจ il tesoro dove metto il mio cuore, allora ogni mia azione sarร di rivalsa, sarร di condanna, sarร di giudizio, sarร in realtร contro il fratello, niente a che vedere con la correzione fraterna. ร roba da grandi, non sarร mai semplicemente cosa da piccoli. Non andremo alla ricerca della pecora smarrita per fare festa, andremo alla ricerca della pecora smarrita per fargli la festa facendola diventare cibo per le nostre feste di chiacchiere e di maldicenze.
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Per stare insieme o partiamo dallโaccettazione incondizionata dellโaltro, unโaccettazione amante che ha un cuore libero di amare, oppure confonderemo sempre la caritร con la veritร e la veritร con la caritร .
Che cosa avviene quando noi realizziamo questa confusione? Se noi facciamo tutto con amore senza porre attenzione alla veritร saremo gente schiava del cosiddetto โrispettoโ. Tale rispetto lo vendiamo come rispetto dellโaltro mentre, in realtร , รจ mancanza di rispetto dellโaltro perchรฉ rispetto di noi e un mantenere una certa distanza di rispetto, una distanza da rispettare, per avere la giusta distanza di sicurezza. Questa puรฒ essere una buona regola stradale, ma non รจ regola umana nรฉ tantomeno umanizzante.
Se noi invece agiamo come persone tutte dedite alla veritร e solo alla veritร , vivremo col dito indice puntato giorno e notte, fino a vivere una bella paralisi non solo del dito ma anche della mano. Quando la mano si paralizza non si agisce piรน, si subisce. La rabbia per tale paralisi sarร sempre piรน alta. E la rabbia la si deve sfogare sul fratello che รจ pecora smarrita: se non fai questo non sei grande, sei un infante.
La veritร con amore รจ la base per ogni correzione fraterna vera. Possiamo cogliere la bellezza dellโinvito ad essere semplicemente piccoli. ร cosa essenziale se non vogliamo essere dei grandi che si fanno i fatti propri per โrispettoโ, salvo poi puntare il dito contro lโaltro di turno che magari commette un qualsiasi errore.
Il cuore e il vero ci permettono anche di poterci dire, come gente normale e umana, che lโerrore e il peccato sono pane quotidiano, non eccezione, per me prima e per lโaltro poi. Il dimenticare non รจ perdonare. Il far finta di niente non รจ amore. Giocarsi nella menzogna fa male a me e allโaltro. Questa arte della correzione fraterna รจ una delle mete piรน belle a cui mirare. Meta che chiede pazienza, saggezza, capacitร di vivere la croce, libertร dai risultati, amore incondizionato verso lโaltro. Correzione, atteggiamento che ci richiama una certa durezza, ma fraterna, atteggiamento interiore che richiama accoglienza. Aiutarci nella veritร per amarci in veritร , non perchรฉ siamo grandi e abbiamo diritti sullโaltro, ma perchรฉ semplicemente piccoli, a servizio della vita mia e del fratello.
Commento a cura di p. Giovanni Nicoli.
Fonte – Scuola Apostolica Sacro Cuore
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Se ti ascolterร , avrai guadagnato il tuo fratello.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 18, 15-20
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซSe il tuo fratello commetterร una colpa contro di te, vaโ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterร , avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterร , prendi ancora con te una o due persone, perchรฉ ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterร costoro, dillo alla comunitร ; e se non ascolterร neanche la comunitร , sia per te come il pagano e il pubblicano.
In veritร io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarร legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarร sciolto in cielo.
In veritร io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno dโaccordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che รจ nei cieli gliela concederร . Perchรฉ dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lรฌ sono io in mezzo a loroยป.
Parola del Signore.