HomeVangelo del Giornop. Giovanni Nicoli - Commento al Vangelo del 12 Dicembre 2023

p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 12 Dicembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: Mt 18,12-14

Questo brano di Matteo è inserito nel discorso sulla comunità. Il piccolo, la pecora smarrita è da vedere all’interno della comunità cristiana. Uno degli atteggiamenti profondamente missionari è proprio questo: la ricerca della pecora smarrita.

Il Signore Gesù era definito un mangione e un beone, uno che andava ad alloggiare dai pubblicani e dai peccatori, lui che andava a cercare la pecorella smarrita, lui che cercava la dramma smarrita, lui che aspettava il figliol prodigo. Il suo atteggiamento era compreso dai più in questo modo: non come un’attenzione verso i malati che hanno bisogno del medico, ma come un essere connivente con queste persone giudicate e isolate dalla comunità dei credenti.

I farisei, la legge, giudicava ed escludeva queste persone, Gesù le ricerca e per questo è giudicato come uno di loro. Ed era vero che era uno di loro: aveva lasciato il Monte della Trinità per Incarnarsi, abbassarsi, umiliarsi e farsi come loro, farsi come noi.

- Pubblicità -

All’interno della comunità cristiana vi sono tanti piccoli, piccoli secondo varie tipologie.

Vi sono i piccoli perché semplici, che vivono la loro fede con semplicità e senza grandi ragionamenti. Vi sono i piccoli che vivono in uno stato di incoscienza per il loro peccato. Vi sono piccoli perché… divorziati. Vi sono piccoli che non si comportano bene. Vi sono piccoli che fanno fatica a camminare sulla via della vita. Vi sono piccoli che mettono a posto i fiori in chiesa e accendono le candele. Vi sono piccoli giovani: scalmanati e che fanno la cresima non si sa neppure il perché. Vi sono piccoli anziani gettati in un angolo dopo aver lavorato per una vita. Vi sono piccoli adulti stressati dal lavoro.

[…] Continua a leggere qui.
SITO WEB | CANALE YOUTUBE | FACEBOOK | INSTAGRAM

Articoli Correlati