Un uomo aveva due figliโฆ il piรน giovane disse al Padreโฆ
Un uomo! Ma quando รจ che una persona รจ un uomo? Quali sono le categorie che noi utilizziamo per definire uomo un individuo?
Sono categorie mentali? Sono categorie filosofiche? Sono categorie economiche? Quando uno non รจ sotto la soglia di povertร , allora รจ un uomo? Un clochard รจ un uomo oppure no?
Se uno รจ vestito bene oppure no, รจ la categoria per scegliere se uno รจ un uomo oppure no?
Un morto di fame, รจ un uomo? Un pazzo, รจ un uomo? Un malato di AIDS, รจ un uomo? Un handicappato รจ un uomo, o lo si puรฒ ammazzare ancora prima di nascere?
Quando un uomo รจ un uomo, allora e solo allora potremo cominciare ad intenderci e a parlare anche di Dio. Ma quando io, tu, lโaltro, non siamo un uomo, allora รจ inutile avanzare pretese di dialogo su Dio.
Lโuomo non รจ mai un dato una volta per sempre, รจ un farsi continuo dal concepimento alla nascita, dalla nascita alla morte, dalla morte allโeternitร .
Quando nasce un uomo, nasce una infinita possibilitร . E quando muoreโฆ mi ha sempre colpito quando muore un uomo vecchio pensare allโoceano di esperienze, di informazioni, di sensazioni e emozioni che un uomo porta con sรฉ e spariscono nel nulla.
Quando vivevo in una casa di anziani, avevo iniziato a raccogliere le memorie di uno o dellโaltro: sono pozzi. Sarebbe bello potere raccogliere le memorie di queste persone che sono uomini, che sono stati uomini, che sono ancora uomini anche se sembra che la loro grande fatica sia unicamente quella di morire e che, per questo, noi societร cristiana tendiamo ad isolare e a mettere in una casa di cura, casa albergo, casa per anziani, ricovero.
Lโuomo, dice Rilke, รจ come un tempio di cui non si vede mai la cupola.
Ed essere cristiano non significa essere piรน uomo o meno uomo di un altro, ma รจ solo la manifestazione di quello che lโuomo dovrebbe essere secondo il disegno e il sogno di Dio.
Ma chi รจ veramente uomo e chi no?
Uomo รจ veramente tale chi รจ segno di una presenza di Dio. E un ateo puรฒ esserlo addirittura molto piรน di me. Infatti chiunque ama รจ amato da Dio, colui che non ama non ha conosciuto Dio, poichรฉ Dio รจ amore, ci dice s. Giovanni.
Questo uomo che ama, nella parabola del vangelo di questโoggi, si dice abbia due figli. Ma allora questo uomo che ama, non รจ un semplice richiamo generico allโumanitร , ma un riferimento ad un modo specifico di essere uomo: essere padre! E quale padre!
Un uomo, un padre, di fronte al quale ogni nostra umanitร e paternitร impallidiscono. Un padre che illumina le nostre smorte paternitร . Un padre che dร forza a qualsiasi paternitร di questo mondo. Una paternitร che dร unโidentitร forte allโessere padre. Padre che non รจ solo genitore biologico, ma รจ soprattutto genitore umano, psicologico, relazionale, cardiologico.
Un padre che aspetta fino allโinverosimile. Un padre che perdona allโinfinito. Un padre misericordioso. Un padre che sale e sta in croce per il proprio figlio. Un padre che si annulla nella perdita dellโereditร a favore del figlio. Un padre che non รจ compreso. Un padre che non ha bisogno di difendersi. Un padre che va incontro uscendo di casa. Un padre che abbraccia. Un padre che avvolge. Un padre che fa festa. Un padre che vive la sua tristezza e la sua solitudine. Un padre che vive unicamente per i suoi figli.
Un padre che ci ama per primo.
Un padre; un Dio. Un Dio che non ha eguali nella sua passione perdutamente appassionata per il figlio, per lโuomo, per un solo uomo. Un padre che continua a donare al mondo ogni bene. Un padre che non vuole altro se non la salvezza e la felicitร del mondo. Un padre che ama lโuomo fino alla follia della croce, fino a morire per lui sempre e gratuitamente.
Questo รจ il Dio di Cristo, il nostro Padre, un Padre con la P maiuscola!
Se cโรจ un uomo amato da Dio allora cโรจ un Dio che รจ Padre e cโรจ un Padre che รจ Dio. Solo se cโรจ uno che ama allora cโรจ un uomo. Solo se cโรจ un Dio Padre che ci ama per primi, allora ogni uomo รจ uomo e possiamo comprendere qual รจ la vera umanitร e qual รจ la vera paternitร .
Essere uomini come il nostro Dio รจ uomo, essere padri come il nostro Dio รจ Padre.
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