Quando qualcuno mi legge una bella frase che ha trovato nelle sue letture, chiedo subito chi รจ lโautore. Una deformazione che fa parte di quanto ho studiato, ma una deformazione che a volte rischia di deformare la realtร . Infatti, anzichรฉ gustare quello che ho appena sentito, mi preoccupo di conoscerne la provenienza dimenticandomi il succo di quanto mi รจ stato comunicato.
Il sapere la provenienza di una cosa puรฒ essere importante, ma dobbiamo stare attenti a non perdere il succo della stessa cosa e a non farci prendere da una sorta di pregiudizio che ci porta a pensare che una cosa, o unโidea, o una proposta รจ senzโaltro buona se ha una provenienza e senzโaltro cattiva se ne ha unโaltra.
Se un prodotto รจ di origine controllata allora รจ senzโaltro buono, diciamo noi. Perchรฉ poi? Se รจ un prodotto italiano allora รจ sicuro, ma chi lo dice? Se รจ cinese รจ senzโaltro un imbroglio. Se unโidea viene da una certa parte politica รจ affidabile, diversamente no. Se una iniziativa รจ proposta dalla chiesa รจ senzโaltro buona o cattiva a seconda di quello in cui crediamo.
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Se certe cose me le propone un ricco o un povero fa la differenza. Se uno รจ di origine nobile o di umili origini, fa la differenza. Se un bambino nasce in casa dei reali ha diritto a tutto e rompe le scatole a mezzo mondo ancora prima di venire alla luce. Se un bambino nasce in una capanna puรฒ morire due giorni dopo di inedia senza che interessi a nessuno.
Cosรฌ gettiamo continuamente alle ortiche ricchezze umane e risorse e possibilitร , salvaguardando miserie che, perchรฉ provengono da una certa realtร , non varrebbe la pena salvare, almeno cosรฌ come le salviamo noi.
Se un poveraccio per un piccolo crimine viene messo in prigione ancora prima del processo e vi rimane piรน tempo di quello che รจ la sua condanna, nessuno se ne meraviglia. Se uno invece ha frodato, ma รจ uno importante, allora possono cadere governi e correre per essere di nuovo presidente e tutti possono rimanere col fiato sospeso per una giornata intera per aspettare una sentenza che vera o falsa non cambia di una virgola il suo essere frodatore. Ma questa persona il carcere non lo vedrร mai e continuerร come prima. Se poi i giudici non riescono a fare neppure i conti di quanto tempo a lui devono essere interdetti gli uffici e le cariche pubbliche, avrebbero forse bisogno di un bravo ragazzino in matematica senza dovere farci spendere ancora soldi per una nuova commissione di inchiesta che ricalcoli a quanto ammonta il suo essere interdetto.
Cโรจ dello stupore di fronte a Gesรน, uno stupore che รจ importantissimo ed รจ principio di ogni sapienza. Ma a questo stupore i suoi compaesani si chiudono, cercano di sapere da dove puรฒ provenire, chi ne รจ la fonte, chi puรฒ essere lโautore. Gesรน non era uno studiato, non era un santone, non era uno che provenisse chissร da dove. Gesรน era figlio di falegname e di Maria.
Possiamo anche farci la domanda: da dove gli viene tale sapienza? Ma siamo poi disposti ad accettare la risposta? Non quella apparente, ma quella piรน vera e profonda? Loro riconoscono i miracoli e la sapienza, ma escludono a priori la possibilitร che in tutto questo ci sia la mano di Dio. Come puรฒ Dio manifestarsi in questโuomo normale e ordinario, simile agli altri?
Puรฒ mai Dio essere simile a noi? No, Dio deve rientrare nelle categorie della nostra fantasia, non puรฒ essere simile a noi. Noi crediamo in Lui, tante volte, perchรฉ corrisponde alla nostra fantasia. Ma se lo vedessimo in carne ossa, gli crederemmo? Quasi sicuramente no, perchรฉ lo vedremmo uomo finito male, finito in croce. E chi vuoi che ci creda ad uno cosรฌ?
Lui รจ figlio di falegname: รจ vero! Ma allo stesso tempo non รจ vero, perchรฉ figlio di Dio. Ma รจ figlio di Maria: cosa pretende? ร vero, ma allo stesso tempo รจ figlio di Dio.
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Qui cโรจ un passo ulteriore da fare: noi possiamo conoscere delle cose vere, ma senza capirne il mistero, senza capirne la vera sostanza e il vero significato.
Donde mai gli vengono sapienza e miracoli? ร stupore per cogliere la sapienza delle cose o รจ motivo di pregiudizio per non cogliere la mano di Dio che conduce la storia? In chi incontreremo oggi, vedremo il solito noto il piรน delle volte ripetitivo e stucchevole, oppure vedremo la sapienza di Dio che si manifesta nei piccoli e negli umili, nelle cose ordinarie e conosciute?
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