Imparare a scomparire
Uno degli atteggiamenti più difficili da assumere è scomparire. Di solito preferiamo occupare la scena, essere visibili, contare qualcosa. Ci sono però dei tempi in cui, per portare frutto, bisogna anche imparare a togliersi di mezzo. Quando il seme viene gettato nella terra, il contadino vede solo una distesa brulla e piatta. Non c’è niente. Occorre saper aspettare con pazienza. Il seme deve accogliere la zolla che lo schiaccia, deve rimanere al buio nel freddo della terra. Il tempo lo farà morire fino a spaccarsi e quello è il momento in cui la vita comincia a germogliare. Se il seme volesse preservare se stesso, marcirebbe senza arrivare mai a far nascere qualcosa di nuovo.
Diventare adulto
- Pubblicità -
La dinamica del seme è anche quella dell’uomo adulto. E forse è il motivo per il quale tante persone rimangono adolescenti senza arrivare mai a generare. Diventare adulto infatti significa lasciarsi trasformare dalla vita, significa sapersi mettere da parte, scomparire quando è necessario. L’adulto accetta di entrare in un processo che è irreversibile: quando il seme muore, non può più tornare indietro. Il nemico dell’uomo moderno diventa allora il tempo, l’incapacità di accettare la direzione di processi che sono per sempre. Se vuoi amare, non puoi pretendere di occupare sempre la scena.
Vedere Gesù
Attraverso l’esempio del chicco di grano, il Vangelo di Giovanni ci presenta un’immagine di Gesù: è lui l’adulto per eccellenza, il seme che accetta di morire, di scomparire per dare vita. È paradossale perciò che proprio in questo testo incontriamo anche dei personaggi anonimi, semplicemente chiamati Greci, che vogliono vedere Gesù. Certamente questa richiesta è quella che ogni predicatore deve tenere in mente per evitare di portare se stesso piuttosto che il Vangelo, ma il testo ci spinge anche a chiederci cosa voglia dire vedere Gesù, è come se ci venisse chiesto di vedere l’invisibile: possiamo mai vedere il mistero della vita? Vedere Gesù significa entrare in relazione con tutta la sua persona, che è irriducibile a un solo momento.
- Pubblicità -
Stare sul confine
Proprio per questo, per vedere Gesù, anche noi, come i Greci del Vangelo, abbiamo bisogno di mediazioni. Filippo è qui il predicatore, il missionario, l’evangelizzatore che sa mettere in relazione, è colui che porta a Gesù. Il dettaglio circa la sua provenienza non è forse secondario. Filippo è di Betsaida, una città di confine, come a dire che ha imparato a stare sulla soglia, ha imparato a far dialogare chi parla lingue diverse. Forse anche noi, predicatori di oggi, abbiamo bisogno di imparare a stare sul confine se vogliamo essere capaci di portare le persone a Gesù.
Amore senza merito
Non è facile mostrare l’invisibile, come non è facile spiegare che il seme si è lasciato morire per dare vita. Cristo è colui che ha accolto la morte affinché potessimo avere la vita. L’alleanza che Geremia annuncia in questa quinta domenica di quaresima si è compiuta nel sacrificio di Cristo. Già nelle parole di Geremia scopriamo che quell’alleanza è immeritata: noi continuiamo a sbagliare e a tradire, mentre il Signore desidera costruire con noi una relazione sempre più intima. È il paradosso dell’amore, che è veramente tale solo quando è immeritato.
Leggersi dentro
- Riesci a farti da parte o tendi sempre ad occupare la scena?
- Come rispondi al tuo desiderio di vedere Gesù?
Per gentile concessione di P. Gaetano Piccolo S.I.
Fonte