MOLTA FOLLA, MOLTA SOLITUDINE
Da sud, arriva per il giovane rabbi una commissione dโinchiesta, con i primi teologi dellโistituzione religiosa pronti ad accusarlo.
Dal nord scendono invece i suoi, per riportarselo a casa.
Sembra una manovra a tenaglia contro quel maestro fuori legge.
Non sโรจ mai visto in Israele un rabbino che cammina sempre, sempre in giro, con la strada come casa e aula scolastica, seguito da una carovana colorata di uomini e donne.
I dottori della legge arrivano a Cafarnao da Sud e da Ovest, per metterlo in riga, lui che ha fatto di dodici ragazzi il suo esercito, di una parola che guarisce, la sua arma.
E sentenziano che Gesรน รจ figlio del diavolo, marchiato di scomunica.
Eppure la pedagogia del maestro incanta sempre: invece di offendersi, come avrei fatto io, dice Marco โ ma egli li chiamรฒโ, chiama vicino quelli che lโhanno giudicato da lontano, e parla con loro. Gesรน ha dei nemici, ma non รจ nemico di nessuno. Lui รจ lโamico della vita.
Sua madre e i suoi fratelli, da fuori mandarono a chiamarlo.
Il vangelo di Marco, concreto e asciutto, ci rimette con i piedi per terra, dopo le ultime grandi feste che ci hanno fatto volare alto.
Si riparte dalla casa, dal basso, dai problemi: il Vangelo non nasconde che durante il suo ministero pubblico le relazioni di Gesรน con la madre e la famiglia siano segnate da contrasti e distanza.
E alla loro chiamata Gesรน risponde, ma solo a quelli seduti attorno a lui: Chi sono i miei fratelli e le mie sorelle? Quelli la fuori? Che si vergognano di me? Del matto di casa?
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Particolare drammatico, sembra una canzonatura: cโรจ tua madre!
E io credo che qui Marco riferisca uno dei momenti piรน dolorosi della vita di Maria, che si sente dire dal figlio: chi รจ mia madre?
Un disconoscimento. Lโunica volta che Maria appare nel vangelo di Marco รจ qui (e non ne riporta il nome se non in una menzione indiretta nelle parole dei nazareni: โnon รจ costui il figlio di Maria?โ), ed รจ lโimmagine di una madre e di un figlio distanti, ognuno immerso nel proprio dolore.
Anche Maria, come noi, ha dovuto cercare e faticare, affrontare dubbi e parole dure.
Chi fa la volontร del Padre, questi รจ per me madre, sorella, fratello.
La volontร del Padre รจ semplice: vuole che sorga un mondo fatto di coraggio, libertร e amore, di fratelli tutti.
Assediato, Gesรน non si arrende, si oppone a ciรฒ che รจ mediocre! Non si ferma, non torna indietro.
Lo immagino: molta folla e molta solitudine.
Ma dove passa lui, fiorisce un sogno di maternitร , sorellanza e fraternitร nel quale ci invita a entrare.
Un sogno che forse abbiamo spezzato mille volte, ma di cui non ci รจ concesso stancarci.
Per gentile concessione di p. Ermes, fonte.