ECCO FACCIO UN CUORE NUOVO, PER TE
Una trappola ben congegnata: โche si schieri, il maestro, o contro Dio o contro lโuomoโ. Gli condussero una donnaโฆ e la posero in mezzo.
Donna senza nome, che per scribi e farisei non รจ una persona, รจ il suo peccato; anzi รจ una cosa, che si prende, si porta, si mette di qua o di lร , dove a loro va bene. Si puรฒ anche mettere a morte. Sono gli integralisti che mettono Dio contro lโuomo, e la religione diventa omicida.
Ascolta โp. Ermes Ronchi โ Commento al Vangelo di domenica 6 Aprile 2025โ su Spreaker.โMaestro, secondo te, รจ giusto uccidereโฆ?โ Quella donna ha sbagliato, ma la sua uccisione sarebbe ben piรน grave del peccato che vogliono punire.
Gesรน si chinรฒ e scriveva col dito per terraโฆ: e ci invita, quando tutti attorno gridano, a una pausa, a tacere, a mettersi ai piedi non di un codice penale ma del mistero della persona.
โChi di voi รจ senza peccato getti per primo la pietra contro di leiโ.
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Gesรน butta allโaria tutto il vecchio ordinamento legale con una battuta sola, con parole definitive e cosรฌ vere che nessuno puรฒ ribattere. E se ne andarono tutti.
Allora Gesรน si alza, ad altezza del cuore della donna, ad altezza degli occhi, per esserle piรน vicino; si alza con tutto il rispetto dovuto a un principe, e la chiama โdonnaโ, come farร con sua madre: Nessuno ti ha condannata? Neanchโio lo faccio. Eccolo il maestro vero, che non sโimpalca a giudice, che non condanna e neppure assolve, fa unโaltra cosa: le consegna il futuro che serve per vivere. Vaโ e dโora in poi non peccare piรน: ha fiducia in lei, spera in lei, vede in noi il santo prima del peccatore.
Il Signore sa sorprendere ancora una volta il nostro cuore fariseo: non chiede alla donna di confessare il peccato, non di espiarlo, neppure le domanda se รจ pentita. ร una figlia a rischio della vita, e tanto basta a Colui che รจ venuto non per giudicare ma per salvare. La prima legge di Dio รจ che ogni suo figlio viva! Non si interessa di rimorsi, ma di futuro: infatti non le domanda da dove viene, ma dove รจ diretta; non le chiede conto del suo passato, ma del suo domani. E intinge la penna, come uno scriba sapiente, nella luce e non nelle ombre di quella creatura con il suo inconfondibile colpo dโala. Il rabbi le dice: Vaโ, esci dal tuo passato e vai verso il tuo cuore nuovo, e porta lo stesso perdono a chiunque incontrerai.
Le scrive nel cuore la parola โfuturoโ. Le dice: โDonna, tu sei capace di amare ancora, tu puoi amare bene, amare molto. Questo faraiโฆโ.
Gesรน apre le porte delle nostre prigioni, o prigionieri li rimette in cammino nel sole. Lui sa bene che solo uomini e donne perdonati e amati possono seminare attorno a sรฉ perdono e amore. I due soli doni che non ci faranno piรน vittime.
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Che non faranno piรน vittime, nรฉ fuori nรฉ dentro di noi.
Per gentile concessione di p. Ermes, fonte.