L’alba di una nuova creazione
Cari fratelli e sorelle, Papa Francesco è più volte intervenuto per ricordarci che la Resurrezione di Gesù non è un mito, una fantasia, un miraggio, una formula magica che fa svanire i problemi, non è il finale lieto, di una bella favola, non è l’happy end di un film, ma è un fatto storico realmente avvenuto. Un fatto, un semplice fatto che è intervenuto nella vita di alcune persone. Il cristianesimo nasce da qui.
Non è un’ideologia, non è un sistema filosofico, ma è un cammino di fede che parte da un avvenimento, testimoniato dai primi discepoli di Gesù. San Paolo lo riassume così: Gesù è morto per i nostri peccati, fu sepolto, e il terzo giorno è risorto ed è apparso a Pietro e ai Dodici (cfr 1 Cor 15,3-5). Questo è il fatto: è morto, è sepolto, è risorto ed è apparso. Cioè, Gesù è vivo! Questo è il nocciolo del messaggio cristiano. Questa è la bella notizia che la Chiesa annuncia da duemila anni.
Cari fratelli e sorelle, la vittoria di Cristo sul male e sulla morte illumina di gioia e di speranza il mondo. Infatti se Cristo è risorto nessun male è invincibile, Se Cristo è risorto la morte non è l’ultima parola. Se Cristo è risorto la vita non è un enigma insolubile… c’è un senso, c’è una direzione, c’è un progetto, c’è uno scopo, c’è la vita eterna, c’è l’abbraccio di luce del Padre che ci attende…
Un’esplosione di Luce
Cari fratelli e sorelle, La risurrezione di Gesù è la risposta di Dio al mistero della vita. È la vittoria di Dio sul male e sulla morte. È quell’esplosione di luce che illumina di gioia e di speranza il mondo. Infatti se Cristo è risorto nessun male è invincibile, Se Cristo è risorto la morte non è l’ultima parola. Se Cristo è risorto la vita non è un enigma insolubile… c’è un senso, c’è una direzione, c’è un progetto, c’è uno scopo, c’è la vita eterna, c’è l’abbraccio di luce del Padre che ci attende…