Il segreto della felicità!
Cari fratelli e sorelle, nel discorso delle beatitudini Gesù rivelandoci la bellezza della meta a cui Dio, nel suo grande amore misericordioso, ci chiama: cioè a possedere il regno dei Cieli, ci riempie di gioia.
Una gioia che ci da la forza di intraprendere il “viaggio spirituale” con le annesse asprezze, fatiche e difficoltà, necessarie per arrivarci.
E allora non non ci penseremo due volte a sbarazzarci di tutto quello che prima ci sembrava un guadagno per conquistare il vero tesoro che è Dio.
Non ci vergogneremo di piangere per le sofferenze inflitte a Gesù per i nostri peccati e per quelli dell’umanità perché saremo consolati e rigenerati.
Non avremo paura di “opporci alla guerra, alla violenza, all’ingiustizia ovunque s’insinuano”(Papa Francesco) con le armi della mitezza e della misericordia perché sperimenteremo la potenza dello Spirito del Padre che ci sostiene in ogni nostra tribolazione.
E “voleremo sulle ali” dell’entusiasmo ogni volta che saremo insultati, perseguitati a causa di Gesù perché è proprio nel seguirLo, abbracciando la sua croce, che il nostro cuore si purifica e diventa capace di vedere Dio, nella fede qui sulla terra e faccia a faccia nel santo Paradiso.