HomeSolennitàp. Bruno Oliviero (padre Elia) commenta il Vangelo del 24 Novembre 2024

p. Bruno Oliviero (padre Elia) commenta il Vangelo del 24 Novembre 2024

Domenica 24 Novembre 2024NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO RE DELL'UNIVERSO – ANNO B – SOLENNITÀ
Commento al brano del Vangelo di: Gv 18,33-37

Cristo re ci conduce alla libertà!

Cari fratelli e sorelle, il brano del Vangelo di Giovanni che ascoltiamo Domenica, 24 Novembre , Solennità di Cristo Re, ci invita a riflettere ancora una volta sul senso della regalità di Cristo. Un Vangelo che non solo ci aiuterà a capire in che senso Cristo è Re, ma ci farà comprendere, nello stesso tempo, il perché nel momento in cui ci decidiamo per Cristo e lo accogliamo nella nostra vita come Re, la nostra esistenza diventa una sorta di “guerra di liberazione” dal male e dalla morte!
Qual’è, infatti, il ruolo di un Re, di un Condottiero, di un Leader se non condurre il proprio Popolo alla vittoria e alla libertà? (Galati 5,1)

Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi! (Gal 2, 19-21)

Inoltre Il rapporto, che Gesù, ci propone, tra la sua “regalità” e la “testimonianza alla Verità” ci fa comprendere l’essenza della vera libertà. Essere veramente liberi non significa fare tutto e solo quello che ti emoziona, quello che ti passa per la testa”, non significa essere tutto e solo “quello che senti”, perché “le emozioni e il sentire” possono essere facilmente inquinati, manipolabile, ma è “fare la verità”, è “possedere la verità”, è “essere nella verità”.
E l’aspetto più sconvolgente che Gesù ci ha rivelato riguardo alla verità è che essa non è una filosofia, un’ideologia o un insieme di dottrine, ma è Lui stesso, la Sua divina Persona: Io sono la Verità!

Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me.
(Gal 2, 19-21)
E allora la conclusione è semplice, cari fratelli e sorelle, è solo il possedere Cristo, o meglio il lasciarsi possedere da Lui, che ci rende liberi.
Per una società, come la nostra, che si definisce della post-verità… a cui la verità non interessa più… una società che rinunciando a ricercare la verità, ha rinunciato a sperimentare la libertà…. Una società che si accontenta, si nutre di falsità. Una falsità che invade e contamina tutta la cultura e la vita degli uomini: dall’informazione alle relazioni tra gli uomini, dalla politica all’economia, dall’identità personale all’amore … Quale straordinario e rivoluzionario messaggio è la proclamazione di Cristo Re dell’universo!

Link al video

Articoli Correlati