Dove abita Gesù?
Vangelo di Domenica 17 gennaio 2021 II del tempo ordinario
Cari fratelli e sorelle, In questo inizio del terzo millennio l’Occidente, una volta cristiano, vive una spaventosa “eclissi” di Dio. Benedetto VI qualche anno fa disse che anche in Italia, Dio è uno sconosciuto. Eppure quando ci troviamo al “bivio” di scelte importanti, nel “labirinto intricato” dei nostri problemi o nel “mare” dei nostri dolori vorremmo sapere “dove abita” per poterLo andare a trovare e parlare un pò con Lui. Vorremmo incontrarLo per raccontargli le nostre pene e ascoltare qualche parola di conforto…
Benedetto XVI in un bellissimo passaggio della sua lettere enciclica Deus Caritas est, dopo aver premesso che in Gesù Dio si è fatto visibile, sembra rispondere alle nostre domande quando afferma che: “Anche nella successiva storia della Chiesa il Signore non è rimasto assente: sempre di nuovo ci viene incontro — attraverso uomini nei quali Egli traspare; attraverso la sua Parola, nei Sacramenti, specialmente nell’Eucaristia.
Nella liturgia della Chiesa, nella sua preghiera, nella comunità viva dei credenti, noi sperimentiamo l’amore di Dio, percepiamo la sua presenza e impariamo in questo modo anche a riconoscerla nel nostro quotidiano….”. (Deus Caritas est, 17)