Paure e dubbi paralizzano (oggi) i discepoli del Signore
Cari fratelli e sorelle, uno delle sfide che la Chiesa deve affrontare in questo inizio del terzo millennio, specialmente in occidente, è comprendere la natura della difficoltà che le comunità cristiane sperimentano nel trasmettere la fede alle nuove generazioni e trovare le soluzioni adatte.
Infatti, non ci troviamo a vivere, ci insegna la Chiesa, in un’epoca di cambiamenti, ma in un cambiamento di epoca che semina timore, incertezza, confusione e paura nei cuori di molti. Ciononostante un cristiano che annacquasse il vangelo per adattarlo alle ideologie, alle mode, e agli slogan del momento non renderebbe un buon servizio né alla Chiesa di Cristo né al mondo.
Un cristiano che nutrisse dei dubbi riguardo alla verità del Vangelo e alla sua potenza di salvezza, sarebbe un cristiano inutile ….
La soluzione per superare l’impasse ce la indica il Vangelo di Domenica 14 Aprile: rimettere Gesù al centro della comunità cristiana e lasciarsi umilmente catechizzare dal Risorto perché ci apra gli occhi, illumini la mente e purifichi il cuore.
Alla Sua “scuola”, infatti le paure scompaiono e i dubbi si dissolvono…