p. Arturo MCCJ – Commento al Vangelo del 2 Giugno 2020

Il tributo [kenson, dal latino census, una tassa annuale pro-capite ] all’imperatore romano Era chiamata capitazione, il tributum capitis, che si applicava a tutti. I funzionari del fisco andavano dappertutto e controllavano i campi, contavano alberi da frutto, vigne, capi di bestiame, registravano il numero delle persone, padri, madri, figli, servi.  La domanda è provocatoria anche per il momento e il luogo in cui viene rivolta a Gesù.

Il luogo è nella città di Gerusalemme, davanti al tempio, durante la festa della Pasqua, in un’atmosfera di rievocazione della libertà del popolo, che è aspirazione alla libertà, alla rivolta. Gesù chiede di visionare una moneta, un denaro, per osservarne l’effigie (eikon, immagine] e l’iscrizione. Su una faccia della moneta c’è l’effigie di Tiberio Cesare (regnante dal 14 al 37 d.C.], raffigurato con una corona d’alloro sulla testa, segno della dignità divina, e l’iscrizione “Tiberius Caesar Augustus, figlio del divino Augusto”.

Sull’altra faccia c’è la scritta Pontefix Maximus, Pontefice Massimo, che è l’esaltazione del culto dell’imperatore e della sua divinizzazione. La risposta di Gesù è categorica e di condanna. Se l’immagine di Cesare è incisa sulla moneta, ciò significa che la moneta appartiene a Cesare. E l’iscrizione che divinizza l’imperatore è blasfema, perché un uomo non può farsi adorare come Dio. Ma l’uomo è stato cerato ad immagine di Dio eppure coloro che dovrebbero difendere la Torah sono quelli che portano una moneta considerata impura e blasfema nel tempio. Gesù in verità non dice se pagare e meno a Cesare, cosa che loro stavano già facendo visto che avevano in tasca una moneta romana, ma chiede a loro che Dio stavano seguendo, e anche a questa domanda avevano risposto mostrando di avere una moneta in mano.

Mi chiedo spesso se anche noi siamo come i farisei e gli erodiani: bravi a parlare di Dio ma, in fondo, seguaci e adoratori del denaro.

p. Arturo MCCJ


Fonte: Telegram

Il canale Telegram “Vedi, Ascolta, VIVI il Vangelo”.

Un luogo dove ascoltare ed approfondire la Parola con l’apporto di P. Arturo, missionario comboniano ?? ???????????, teologo biblista. Se vuoi comunicarti con loro, scrivici a paturodavar @ gmail.com BUON CAMMINO!!!

https://t.me/parolaviva

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno

Read more

Local News