Il vangelo di oggi mette l’accento sulla capacità di Gesù di essere più forte del male. Questo vangelo fu scritto per comunità che vivevano oppresse ed emarginate, a causa dell’ideologia ufficiale dell’impero romano e del fariseismo che si rinnovava.
Ecco che la venuta di Gesù viene a cambiare la loro sorte. La parola sepolcro, in greco, nemeion, ha la stessa radice della parola memoria, poiché chi vive nell’ombra o nel buio, ha sotterrato il ricordo del passato, gli insegnamenti della storia e non riesce a guardare avanti. Questa visione oppressa e distorta dell ‘esistenza ci incatena ed è ben strutturata nel nostro pensiero, è una vera e propria legione.
Chi incontra Cristo abbraccia anche la vera libertà, tutto il resto è vivere da mandria, destinata ad un vita e una fine senza senso, come quello che succede ai porci. La venuta del Regno di Dio significò la venuta di un potere più forte.
P. Arturo MCCJ
Fonte: Telegram
Il canale Telegram “Vedi, Ascolta, VIVI il Vangelo”.
Un luogo dove ascoltare ed approfondire la Parola con l’apporto di P. Arturo, missionario comboniano ?? ???????????, teologo biblista. Se vuoi comunicarti con loro, scrivici a paturodavar @ gmail.com BUON CAMMINO!!!
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno