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p. Alessandro Cortesi op – Commento al Vangelo di domenica 19 Maggio 2024

Domenica 19 Maggio 2024
Commento al brano del Vangelo di: Gv 15,26-27; 16,12-15

Negi atti degli apostoli la venuta dello Spirito a Pentecoste รจ presentata con riferimento ai prodigi dellโ€™esodo (cfr. Es 19,3-20): le immagini del vento, imprendibile, e del fuoco che trasforma gli apostoli impauriti e li rende capaci di parola rinviano ai segni dellโ€™esodo.

Lo Spirito genera un percorso contrario a quello di Babele o anche esprime la promessa insita in Babele, cioรจ il disegno di Dio di una umanitร  plurale e capace di comunicare: contro la pretesa di avere una sola torre e una sola lingua, a Pentecoste le lingue diverse e la possibilitร  di intendersi aprono ad una realtร  nuova. Contro la pretesa di un unico dominio, la presenza di popoli diversi รจ un nuovo orizzonte. Babele รจ simbolo del progetto di potere di chi domina, a Pentecoste si attua invece la profezia di Gioele (3,1-5): โ€˜io effonderรฒ il mio spirito sopra ogni uomoโ€ฆโ€™.

Dio rimane fedele alla sua promessa e il dono dello Spirito per tutti i popoli della terra apre a scoprire nella diversitร  riconciliata di razze popoli e lingue un dono da accogliere. Ci si puรฒ riconoscere partecipi di una medesima famiglia, legati insieme fratelli e sorelle in rapporto al Dio dellโ€™accoglienza e della comunione.

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โ€œQuando verrร  il Consolatore, che io vi manderรฒ dal Padre, lo Spirito di veritร  che procede dal Padre, egli mi renderร  testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianzaโ€ฆโ€ (Gv 15,26-27).

Il consolatore รจ colui che porta aiuto, sta accanto e sostiene: รจ ciรฒ che ha compiuto Gesรน nella sua vita. Cosรฌ lo Spirito รจ presentato come la presenza vicina. Sarร  il grande suggeritore e la grande guida: guiderร  alla veritร  tutta intera. Lo Spirito รจ presentato con il profilo di un โ€˜tuโ€™ personale: presenza interiore, non racchiudibile, vicina nel momento della prova, compagnia nella testimonianza quotidiana.

Darร  forza per essere testimoni della presenza di Cristo risorto nella storia. Lo Spirito accompagna ad incontrare il Risorto nei cammini della storia, guida cosรฌ alla veritร  tutta intera. Il suo agire apre a comprendere sempre piรน la โ€˜veritร โ€™ vivente che รจ lo stesso Gesรน Cristo. Nel IV vangelo veritร  non รจ infatti una dottrina da conoscere ma una presenza da incontrare.

Lo Spirito introduce nel mistero della nascita, morte e risurrezione del Signore Gesรน, nelle profonditร  della sua vita. Lo Spirito รจ totalmente rivolto a quanto Gesรน ha compiuto: โ€œQuando perรฒ verrร  lo Spirito di veritร , egli vi guiderร  alla veritร  tutta intera, perchรฉ non parlerร  da sรฉ, ma dirร  tutto ciรฒ che avrร  udito e vi annunzierร  le cose future.

Egli mi glorificherร  perchรฉ prenderร  del mio e ve lโ€™annunzierร โ€. Lo Spirito รจ anche tutto rivolto al Padre e introduce nella relazione di comunione e di reciprocitร : โ€œTutto quello che il Padre possiede รจ mio, per questo vi ho detto che prenderร  del mio e ve lโ€™annunzierร โ€ (Gv 16,15).

Il dono dello Spirito genera una vita nuova: nella sua forza si puรฒ camminare secondo la legge dello Spirito, legge di libertร  e di dono di sรฉ. Paolo nella lettera ai Galati contrappone ย โ€˜legge della carneโ€™ e legge dello Spirito.

Fa cosรฌ emergere il contrasto tra un modo di intendere la vita secondo un principio egoista, nella preoccupazione ripiegata sul proprio interesse e nella dimenticanza degli altri: รจ questa la legge della carne. Ad essa si oppone ad unโ€™altra prospettiva. โ€˜Carneโ€™ in tale contesto significa egoismo.

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A questo modo di intendere la vita si oppone radicalmente la โ€˜legge dello Spiritoโ€™ e ne sono indicati i suoi frutti: โ€œโ€ฆamore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontร , fedeltร , mitezza, dono di sรฉโ€. Sono questi i segni di una vita disponibile a farsi orientare dalla forza dello Spirito. Eโ€™ forza che spinge verso lโ€™altro, al servizio, al dono. Si apre cosรฌ un camminare nello Spirito. Tale โ€˜camminareโ€™ investe la quotidianitร  e si esprime in โ€˜fruttiโ€™ nella vita.

Per gentile concessione di p. Alessandro – dal suo blog.


p. Alessandro Cortesi op

Sono un frate domenicano. Docente di teologia presso lโ€™Istituto Superiore di Scienze Religiose โ€˜santa Caterina da Sienaโ€™ a Firenze. Direttore del Centro Espaces โ€˜Giorgio La Piraโ€™ a Pistoia.
Socio fondatore Fondazione La Pira โ€“ Firenze.

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