Negi atti degli apostoli la venuta dello Spirito a Pentecoste รจ presentata con riferimento ai prodigi dellโesodo (cfr. Es 19,3-20): le immagini del vento, imprendibile, e del fuoco che trasforma gli apostoli impauriti e li rende capaci di parola rinviano ai segni dellโesodo.
Lo Spirito genera un percorso contrario a quello di Babele o anche esprime la promessa insita in Babele, cioรจ il disegno di Dio di una umanitร plurale e capace di comunicare: contro la pretesa di avere una sola torre e una sola lingua, a Pentecoste le lingue diverse e la possibilitร di intendersi aprono ad una realtร nuova. Contro la pretesa di un unico dominio, la presenza di popoli diversi รจ un nuovo orizzonte. Babele รจ simbolo del progetto di potere di chi domina, a Pentecoste si attua invece la profezia di Gioele (3,1-5): โio effonderรฒ il mio spirito sopra ogni uomoโฆโ.
Dio rimane fedele alla sua promessa e il dono dello Spirito per tutti i popoli della terra apre a scoprire nella diversitร riconciliata di razze popoli e lingue un dono da accogliere. Ci si puรฒ riconoscere partecipi di una medesima famiglia, legati insieme fratelli e sorelle in rapporto al Dio dellโaccoglienza e della comunione.
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โQuando verrร il Consolatore, che io vi manderรฒ dal Padre, lo Spirito di veritร che procede dal Padre, egli mi renderร testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianzaโฆโ (Gv 15,26-27).
Il consolatore รจ colui che porta aiuto, sta accanto e sostiene: รจ ciรฒ che ha compiuto Gesรน nella sua vita. Cosรฌ lo Spirito รจ presentato come la presenza vicina. Sarร il grande suggeritore e la grande guida: guiderร alla veritร tutta intera. Lo Spirito รจ presentato con il profilo di un โtuโ personale: presenza interiore, non racchiudibile, vicina nel momento della prova, compagnia nella testimonianza quotidiana.
Darร forza per essere testimoni della presenza di Cristo risorto nella storia. Lo Spirito accompagna ad incontrare il Risorto nei cammini della storia, guida cosรฌ alla veritร tutta intera. Il suo agire apre a comprendere sempre piรน la โveritร โ vivente che รจ lo stesso Gesรน Cristo. Nel IV vangelo veritร non รจ infatti una dottrina da conoscere ma una presenza da incontrare.
Lo Spirito introduce nel mistero della nascita, morte e risurrezione del Signore Gesรน, nelle profonditร della sua vita. Lo Spirito รจ totalmente rivolto a quanto Gesรน ha compiuto: โQuando perรฒ verrร lo Spirito di veritร , egli vi guiderร alla veritร tutta intera, perchรฉ non parlerร da sรฉ, ma dirร tutto ciรฒ che avrร udito e vi annunzierร le cose future.
Egli mi glorificherร perchรฉ prenderร del mio e ve lโannunzierร โ. Lo Spirito รจ anche tutto rivolto al Padre e introduce nella relazione di comunione e di reciprocitร : โTutto quello che il Padre possiede รจ mio, per questo vi ho detto che prenderร del mio e ve lโannunzierร โ (Gv 16,15).
Il dono dello Spirito genera una vita nuova: nella sua forza si puรฒ camminare secondo la legge dello Spirito, legge di libertร e di dono di sรฉ. Paolo nella lettera ai Galati contrappone ย โlegge della carneโ e legge dello Spirito.
Fa cosรฌ emergere il contrasto tra un modo di intendere la vita secondo un principio egoista, nella preoccupazione ripiegata sul proprio interesse e nella dimenticanza degli altri: รจ questa la legge della carne. Ad essa si oppone ad unโaltra prospettiva. โCarneโ in tale contesto significa egoismo.
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A questo modo di intendere la vita si oppone radicalmente la โlegge dello Spiritoโ e ne sono indicati i suoi frutti: โโฆamore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontร , fedeltร , mitezza, dono di sรฉโ. Sono questi i segni di una vita disponibile a farsi orientare dalla forza dello Spirito. Eโ forza che spinge verso lโaltro, al servizio, al dono. Si apre cosรฌ un camminare nello Spirito. Tale โcamminareโ investe la quotidianitร e si esprime in โfruttiโ nella vita.
Per gentile concessione di p. Alessandro – dal suo blog.
p. Alessandro Cortesi op
Sono un frate domenicano. Docente di teologia presso lโIstituto Superiore di Scienze Religiose โsanta Caterina da Sienaโ a Firenze. Direttore del Centro Espaces โGiorgio La Piraโ a Pistoia.
Socio fondatore Fondazione La Pira โ Firenze.