Un ramoscello dalla cima del cedro: รจ una piccola fronda presa e piantata su di un monte e lรฌ cresce fino a diventare un grande albero. Sui suoi rami gli uccelli faranno il loro nido. Questa immagine รจ simbolo che racchiude un annuncio riguardo lโagire di Dio ed il rapporto con Lui.
La creazione stessa, la fronda di un grande albero suggerisce che Dio sceglie i piccoli. Il suo sguardo si pone su realtร fragili e le conduce ad una crescita che supera ogni attesa. Dio guarda i piccoli e la sua azione รจ dono di vita, apre ad una feconditร che va oltre i pensieri umani.
Lโincontro con il Dio liberatore รจ scoperta che non la grandezza umana, ma la vicinanza di Dio รจ sorgente d feconditร e di vita. Un piccolo ramoscello diviene un grande albero perchรฉ una mano lโha preso e piantato altrove su di un alto monte. Cosรฌ Israele scopre che al cuore della sua esistenza sta la presenza del Signore che รจ vicino al povero e alla vittima, a chi รจ piccolo per dargli vita, al di lร di ogni previsione e aspettativa.
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Cosรฌ il salmo canta: โil giusto fiorirร come palma / crescerร come cedro del Libano / piantati nella casa del Signore / fioriranno negli atri del nostro Dioโ. Cโรจ un fiorire possibile perchรฉ radicato in un affidamento nel Signore che dร vita e porta feconditร .
Gesรน presenta la vita di incontro con Dio come un seme che cresce dopo che รจ posto nella terra. E cresce in modi che nemmeno colui che lโha seminato conosce. Cโรจ un dono al cuore dellโesistenza. La crescita del seme nel segreto della terra non รจ esito di particolari opere, ma deriva da una forza che sta dentro il seme stesso.
La crescita del piccolo seme proviene solo dallโaccoglienza di un dono, nella fiducia di quel gesto di affidare il seme alla terra.ย Il seme posto sulla terra รจ cosรฌ immagine che indica lโagire di Dio: dono che non deriva dalle capacitร umane e da una conquista, ma รจ gratuitร da accogliere. Chi scopre la presenza di un amore gratuito nella sua vita puรฒ intendere lโesistenza in modo nuovo e aprirsi ad un cambiamento che investe ogni suo ambito.
E cosรฌ ancora Gesรน paragona il regno di Dio ad un granello di senapa, il piรน piccolo dei semi che quando cresce diviene il piรน grande di tutte le piante dellโorto e gli uccelli possono fare lรฌ il loro nido. Eโ il seme piรน piccolo e cโรจ una sproporzione tra la piccolezza del seme e la grandezza dellโalbero che cresce. Piรน grande di tutte le piante dellโorto.
Cโรจ un particolare da non perdere. Lโorto รจ alla portata di mano di tutti, รจ davanti a casa. Gesรน parla di qualcosa che tocca la vita e non รจ distante dalla quotidianitร . Lโincontro con Dio non รจ riservato a particolari categorie di persone, non implica eroismi e non richiede imprese eccezionali. Sta al cuore della vita, non รจ lontano e inaccessibile, ma esige solamente occhi e cuore per scorgere la forza di vita racchiusa nella piccolezza.
Eโ dono che si rende presente vicino, nellโorto di casa, se si scopre la presenza di un dono piccolo ma che reca in sรฉ una promessa di vita dalle proporzioni impensabili. Eโ realtร fragile, come un granello di senapa ma puรฒ diventare albero dove gli uccelli fanno il loro nido.
Gesรน annuncia la parola come potevano intendere coloro che lo ascoltavano. Gesรน narratore di parabole, nel suo linguaggio narrativo e nellโindicare paragoni che parlano allโesperienza di chi lo ascolta apre a scorgere una parola di vita nella propria esistenza, ad un incontro che cambia e conduce ad orizzonti di ospitalitร , come un albero su cui gli uccelli possono fare il loro nido.
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Per gentile concessione di p. Alessandro – dal suo blog.
p. Alessandro Cortesi op
Sono un frate domenicano. Docente di teologia presso lโIstituto Superiore di Scienze Religiose โsanta Caterina da Sienaโ a Firenze. Direttore del Centro Espaces โGiorgio La Piraโ a Pistoia.
Socio fondatore Fondazione La Pira โ Firenze.