p. Alessandro Cortesi op โ€“ Commento al Vangelo di domenica 13 Aprile 2025

Domenica 13 Aprile 2025 -DOMENICA DELLE PALME - PASSIONE DEL SIGNORE - ANNO C
Commento al brano del Vangelo di: Lc 22,14-23,56

Data:

Il racconto della passione secondo Luca รจ una rilettura degli eventi storici degli ultimi giorni di Gesรน, profeta della Galilea, compiuta alla luce dellโ€™incontro con il risorto. In essa compaiono elementi propri della sensibilitร  di Luca e della sua comunitร .

Un primo tratto caro a Luca รจ lโ€™indicazione della via: la via della croce percorsa da Gesรน fino a Gerusalemme รจ la medesima via che anche il discepolo รจ chiamato a percorrere nel seguire Gesรน come profeta: Gesรน รจ il โ€˜grande testimoneโ€™. Sulla via verso il luogo della crocifissione compare Simone di Cirene che prende la croce di Gesรน e la porta dietro a lui (23,26). Eโ€™ una sottolineatura su ciรฒ che significa โ€˜seguire Gesรนโ€™: la via del discepolo si attua nella quotidianitร , nellโ€™oggi: โ€˜Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi seguaโ€™ (9,23). La croce quale luogo di manifestazione del persone e dellโ€™amore si collega allโ€™intera via percorsa da Gesรน quale dono e bella notizia per i poveri.

Anche nel quadro della passione Luca insiste particolarmente sulle caratteristiche di mitezza e di fedeltร . Gesรน rifiuta di reagire con violenza allโ€™ingiustizia che sempre piรน aumenta. Gesรน รจ presentato con i tratti del โ€˜servo di Jahwรจโ€™ perseguitato ingiustamente: fino alla fine mantiene la solidarietร  con tutti, vivendo il perdono nel momento estremo (23,34). Nella sua vita come medico e guaritore, e nella passione Gesรน comunica la misericordia del Padre. Cosรฌ con il suo sguardo rinvia Pietro a โ€˜ricordare le paroleโ€™ dette (22,54-61): ed apre un futuro di perdono dando coraggio.

Lโ€™intera narrazione รจ situata nel contesto della Pasqua (22,1.7). Lโ€™avvicinarsi della festa di Pasqua non รจ solo un aspetto temporale cronologico, ma aiuta a cogliere il senso di quanto accade: lโ€™agnello era al centro della celebrazione ebraica di Pesah, e Luca riprende tale riferimento. Pasqua era inoltre festa memoriale di liberazione e di alleanza rinvio allโ€™esperienza del passaggio dalla schiavitรน alla libertร  (cfr. 22,15-20).

Anche il complotto per uccidere Gesรน รจ letto con sguardo teologico: ad un primo livello certamente cโ€™รจ il convergere e lโ€™accordarsi del potere religioso e di quello politico per eliminare Gesรน. Eโ€™ un accordo che approfitta di un tradimento e di una serie di consegne (22,4). Ad un livello piรน profondo perรฒ Luca vede la passione di Gesรน come il suo libero consegnarsi nelle mani degli uomini e il suo rimettersi nelle mani del Padre proprio nel momento della morte: โ€˜questo รจ il mio corpo dato per voiโ€™ (22,19), โ€˜Padre, nelle tue mani consegno il mio spiritoโ€™ (23,46).

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Nei fatti dellโ€™arresto, e nel suo comparire davanti al sinedrio, a Erode e a Pilato, Luca legge lโ€™attuarsi di un grande scontro tra Gesรน e le forze del male; รจ ritorno di โ€˜colui che separaโ€™ nel tempo fissato per lo scontro definitivo (cfr. 4,11). Eโ€™ la lotta che attraversa lโ€™intera esistenza di Gesรน, mandato per rimettere in libertร  gli oppressi e per inaugurare un tempo di liberazione da ogni male (cfr. 4,18-19).

Davanti al sinedrio le accuse a Gesรน sono di tipo religioso e qui compare il titolo attribuitogli di โ€˜Figlio dellโ€™uomoโ€™. Davanti ai capi del sinedrio Gesรน si presenta con i tratti del Messia e del testimone fedele alla sua missione: si sta compiendo quella โ€˜salitaโ€™ che connota il viaggio di Gesรน verso Gerusalemme: โ€˜da questo momento sarร  innalzato il figlio dellโ€™uomoโ€ฆโ€™ (22,69).

Nellโ€™interrogatorio davanti a Pilato la questione riguarda la pretesa di Gesรน di essere re: lโ€™entrata di Gesรน a Gerusalemme era stata presentata come un corteo regale (19,20-40). Era  stato infatti salutato: โ€˜benedetto colui che viene, il re, nel nome del Signore! Pace in cielo e gloria nel piรน alto dei cieliโ€™ (19,40).

Di fronte alla domanda di Pilato Gesรน risponde con il silenzio e prende cosรฌ le distanze: il suo essere re รจ diverso dal potere che lo accusa. E il silenzio medesimo si ripeterร  di fronte a Erode. Gesรน รจ re che non salva se stesso ma che offre la sua vita: nella crocifissione si compie quellโ€™ โ€˜oggiโ€™ di salvezza: โ€˜Oggi sarai con me in paradisoโ€™ (23,43)โ€ฆ โ€˜Oggi la salvezza รจ entrata in questa casaโ€™ (19,9) โ€ฆโ€˜Oggi si รจ adempiuta questa Scrittura che voi avete ascoltatoโ€ฆโ€™ (4,21).

โ€˜Stare nelle cose del Padre โ€˜ (2,49)  รจ la prima parola posta in bocca a Gesรน nel vangelo ed รจ anche lโ€™ultima prima della morte: parla dellโ€™abbandono fiducioso al padre di misericordia che Gesรน aveva raccontato nelle parabole (Lc 15). Sulla croce Luca vede Gesรน con il profilo del giusto che dร  salvezza, non cerca di salvare se stesso, ma offre vita per tutti. Il crocifisso sarร  indicato come โ€˜il Viventeโ€™ alle donne al sepolcro nel mattino del primo giorno dopo il sabato (24,5; cfr 24,23).

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Ma di fronte alla morte di Gesรน tutti i personaggi che Luca presenta stanno pensosi, osservando (23,35) e per tutti cโ€™รจ possibilitร  di una storia nuova di fronte a lui: รจ questa lโ€™attitudine richiesta anche a noi in questi giorni verso la Pasqua.

Per gentile concessione di p. Alessandro โ€“ dal suo blog.

p. Alessandro Cortesi op

Sono un frate domenicano. Docente di teologia presso lโ€™Istituto Superiore di Scienze Religiose โ€˜santa Caterina da Sienaโ€™ a Firenze. Direttore del Centro Espaces โ€˜Giorgio La Piraโ€™ a Pistoia.
Socio fondatore Fondazione La Pira โ€“ Firenze.

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