PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 9 MAGGIO 2017 NELLA CAPPELLA DELLA DOMUS SANCTAE MARTHAE
Nei giorni passati abbiamo parlato della resistenza allo Spirito Santo, che Stefano rimproverava ai dottori della Legge, oggi le Letture ci parlano di un atteggiamento contrario, proprio del cristiano, che รจ โla docilitร allo Spirito Santoโ. Questo atteggiamento รจ il cuore della riflessione di Papa Francesco nellโodierna omelia a Casa Santa Marta. Dopo il martirio di Stefano, infatti, era scoppiata una grande persecuzione a Gerusalemme. Solo gli Apostoli vi rimasero, mentre โi credentiโ, โi laiciโ, nota il Papa, si erano dispersi a Cipro, nella Fenicia e ad Antiochia. E, narra la Prima Lettura tratta dagli Atti degli Apostoli, annunciavano la Parola solo ai giudei. Alcuni di loro ad Antiochia cominciarono, perรฒ, ad annunziare Gesรน Cristo anche ai greci, โai paganiโ, perchรฉ sentivano che lo Spirito li spingeva a fare questo: โsono stati dociliโ, spiega Papa Francesco. โSono stati i laici โ prosegue โ a portare la Parola, dopo la persecuzione, perchรฉ avevano questa docilitร allo Spirito Santoโ.
LโApostolo Giacomo nel primo capitolo della sua Lettera, esorta infatti ad โaccogliere con docilitร la Parolaโ. Bisogna quindi essere aperti, โnon rigidiโ. Il primo passo nel cammino della docilitร รจ quindi โaccogliere la Parolaโ, cioรจ โaprire il cuoreโ. Il secondo, รจ quello di โconoscere la Parolaโ, โconoscere Gesรนโ che infatti dice: โLe mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguonoโ. Conoscono perchรฉ sono docili allo Spirito.
E poi cโรจ un terzo passo: โla familiaritร con la Parolaโ:
โPortare sempre con noi la Parola, leggerla, aprire il cuore alla Parola, aprire il cuore allo Spirito che รจ quello che ci fa capire la Parola. E il frutto di questo ricevere la Parola, di conoscere la Parola, di portarla con noi, di questa familiaritร con la Parola, รจ un frutto grande: รจ il frutto โฆ lโatteggiamento di una persona che fa questo รจ bontร , benevolenza, gioia, pace, padronanza di sรฉ, mitezzaโ.
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Questo รจ lo stile che dร la docilitร allo Spirito, prosegue Francesco:
โMa devo ricevere lo Spirito che mi porta alla Parola con docilitร , e questa docilitร , non fare resistenza allo Spirito mi porterร a questo modo di vivere, a questo modo di agire. Ricevere con docilitร la Parola, conoscere la Parola e chiedere allo Spirito la grazia di farla conoscere e poi dare spazio perchรฉ questo seme germogli e cresca in quegli atteggiamenti di bontร , mitezza, benevolenza, pace, caritร , padronanza di sรฉ: tutto questo che fa lo stile cristianoโ.
Nella Prima Lettura poi si racconta che, quando a Gerusalemme giunge la notizia che gente venuta da Cipro e Cirene annunciava la Parola ai pagani ad Antiochia, si sono un poโ spaventati e hanno mandato lรฌ Barnaba, chiedendosi โ rileva il Papa โ come mai si predicasse la Parola ai non circoncisi e come mai la predicassero non gli Apostoli ma โquesta gente che noi non conosciamoโ. Ed โรจ belloโ dice il Papa che quando Barnaba giunge ad Antiochia e vede โla grazia di Dioโ, si rallegra ed esorta a โrestare con cuore risoluto, fedele al Signoreโ, perchรฉ era un uomo โpieno di Spirito Santoโ:
โCโรจ lo Spirito che ci guida a non sbagliare, ad accogliere con docilitร lo Spirito, conoscere lo Spirito nella Parola e vivere secondo lo Spirito. E questo รจ il contrario alle resistenze che Stefano rimprovera ai capi, ai dottori della Legge: โVoi sempre avete resistito allo Spirito Santoโ. Allo Spirito, resistiamo allo Spirito, gli facciamo resistenza? O lo accogliamo? Con docilitร : questa รจ la parola di Giacomo. โAccogliere con docilitร โ. Resistenza contro docilitร . Chiediamo questa graziaโ.
E il Papa conclude notando, โun poโ fuori dallโomeliaโ, che โรจ stato proprio nel comune di Antiochia, dove ci hanno dato il cognomeโ. Ad Antiochia infatti per la prima volta i discepoli furono chiamati cristiani.