PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 28 OTTOBRE 2016 NELLA CAPPELLA DELLA DOMUS SANCTAE MARTHAE
Pietra dโangolo
Gesรน continua a pregare per ogni uomo: รจ questo ยซil fondamento della Chiesaยป e anche la chiave per comprenderne la missione e il mistero. Lo ha affermato Francesco nella messa celebrata venerdรฌ mattina, 28 ottobre, nella cappella della Casa Santa Marta.
ยซCosa รจ la Chiesa?ยป: precisamente a questa domanda rispondono ยซle due letture della liturgia della parola di oggiยป che ยซsono un annuncio, anche una catechesi sulla Chiesaยป, ha spiegato il Papa riferendosi alla lettera agli Efesini (2, 19-22) e al passo evangelico di Luca (6, 12-19). Infatti ยซPaolo ci fa capire che noi siamo concittadini dei santi โ la Chiesa ci dร questa cittadinanza โ e che siamo tutti in una costruzione ben ordinata per essere tempio santo del Signore: edificati insieme sul fondamento degli apostoli, dei profeti; e la pietra dโangolo, รจ lo stesso Gesรนยป. Egli ยซรจ il fondamento della Chiesaยป, ricorda Paolo.
[ads2]ยซNel Vangelo di Luca โ ha proseguito il Pontefice โ abbiamo visto la Chiesa in attivitร , in azione: Gesรน che prega, che sceglie gli apostoli, che dร il nome a ognuno, che guarisce lโanima e il corpo e che era fra i discepoli, e anche tutta quella folla che cercava di toccarlo, perchรฉ da lui usciva una forza che guariva tuttiยป. Proprio ยซquesto รจ la Chiesa, quello che Paolo ci insegna รจ questo in azioneยป. Lโapostolo afferma che ยซla pietra dโangolo รจ lo stesso Gesรนยป; e difatti ยซsenza Gesรน non cโรจ Chiesa: lui รจ il fondamento della Chiesaยป.
Francesco ha fatto notare che ยซil Vangelo incomincia con una cosa che ci fa riflettere: โGesรน se ne andรฒ sul monte a pregare e passรฒ tutta la notte pregando Dioโยป. E ยซpoi viene tutto lโaltro: la gente, la scelta dei discepoli, le guarigioni, scaccia i demoniยป. Dunque ยซla pietra dโangolo รจ Gesรน, sรฌ: ma Gesรน che pregaยป. E ยซGesรน prega: ha pregato e continua a pregare per la Chiesaยป. Dunque ยซla pietra dโangolo della Chiesa รจ il Signore davanti al Padre che intercede per noi, che prega per noi: noi preghiamo lui, ma il fondamento รจ lui che prega per noiยป.
- Pubblicitร -
ยซGesรน sempre ha pregato per i suoiยป ha affermato il Pontefice. ยซNellโultima cena โ ha ricordato โ ha pregato per i discepoli e chiedeva al Padre: โcustodisci questi nella veritร , accompagnali e non solo prego per questi, ma anche per quelli che verrannoโยป. Inoltre, ha spiegato il Papa, ยซGesรน prega prima di fare qualche miracolo: pensiamo alla risurrezione di Lazzaroยป quando ยซprega il Padre: โGrazie, Padreโยป.
Anche ยซsul monte degli Ulivi Gesรน prega; sulla croce, finisce pregando: la sua vita finรฌ in preghieraยป. E ยซquesta รจ la nostra sicurezza, questo รจ il nostro fondamento, questa รจ la nostra pietra dโangolo: Gesรน che prega per noi, Gesรน che prega per meยป. Perciรฒ ยซognuno di noi puรฒ dire: โsono sicuro, sono sicura che Gesรน prega per me, รจ davanti al Padre e mi nominaโยป. Ecco, dunque, ยซla pietra dโangolo della Chiesa: Gesรน in preghieraยป.
In questa prospettiva Francesco ha riproposto il passo evangelico, ยซprima della Passione, quando Gesรน si rivolge a Pietro con quellโavvertimento che รจ come lโeco del primo capitolo del libro di Giobbe: โPietro, Pietro, Satana ha ottenuto il permesso di passarvi al vaglio come il grano, ma io ho pregato per te, che non venga meno la tua fedeยป. Ed ยซรจ belloยป pensare โ ha affermato il Papa โ che le parole che Gesรน dice a Pietro ยซle dice a te, a me e a tutti: โIo ho pregato per te, io prego per te, io adesso sto pregando per teโยป. E ยซquando viene sullโaltare, lui viene a intercedere, a pregare per noi, come sulla croceยป. Questo ยซci dร una grande sicurezza: io appartengo a questa comunitร , salda perchรฉ ha come pietra dโangolo Gesรน, ma Gesรน che prega per me, che prega per noiยป.
In conclusione Francesco ha invitato a ยซriflettere su questo mistero della Chiesa: siamo tutti come una costruzione, ma il fondamento รจ Gesรน, รจ Gesรน che prega per noi. รจ Gesรน che prega per meยป.