Per calcare la scena da protagonista,
Giuda si รจ scelta una parte davvero disgraziata,
fatta di monete sonanti, che hanno il valore del tradimento,
nei confronti del piรน tenero degli amici.
Il contesto scelto รจ quello della festa,
che Gesรน prepara coinvolgendo i suoi,
consumando con amore e con tristezza
il pane e la parola.
Fare pasqua per il Maestro รจ donare la sua vita,
mentre per Giuda รจ consegnare per denaro
chi lo aveva scelto e chiamato accanto a sรฉ,
per essere apostolo, ossia inviato.
Perchรฉ? Ce lo domandiamo ancora oggi.
Con trenta monete dโargento poteva forse
star bene qualche giorno, o anche un mese,
ma lo scambio รจ con la vita eterna, la gioia,
la comunione e la condivisione:
tutte dono senza prezzo, tutte gratis,
allora come ora.
- Commento a cura dellโOasi Mariana Betania.
- Fonte โ Diocesi di Sora
Leggi il brano del Vangelo
Il Figlio dellโuomo se ne va, come sta scritto di lui; ma guai a quellโuomo dal quale il Figlio dellโuomo viene tradito!
Mt 26, 14-25
In quel tempo, uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariรฒta, andรฒ dai capi dei sacerdoti e disse: ยซQuanto volete darmi perchรฉ io ve lo consegni?ยป. E quelli gli fissarono trenta monete dโargento. Da quel momento cercava lโoccasione propizia per consegnare Gesรน.
Il primo giorno degli รzzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesรน e gli dissero: ยซDove vuoi che prepariamo per te, perchรฉ tu possa mangiare la Pasqua?ยป. Ed egli rispose: ยซAndate tin cittร , da un tale, e ditegli: โIl Maestro dice: Il mio tempo รจ vicino; farรฒ la Pasqua da te con i miei discepoliโยป. I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesรน, e prepararono la Pasqua.
- Pubblicitร -
Venuta la sera, si mise a tavola con i Dodici. Mentre mangiavano, disse: ยซIn veritร io vi dico: uno di voi mi tradirร ยป. Ed essi, profondamente rattristati, cominciarono ciascuno a domandargli: ยซSono forse io, Signore?ยป. Ed egli rispose: ยซColui che ha messo con me la mano nel piatto, รจ quello che mi tradirร . Il Figlio dellโuomo se ne va, come sta scritto di lui; ma guai a quellโuomo dal quale il Figlio dellโuomo viene tradito! Meglio per quellโuomo se non fosse mai nato!ยป. Giuda, il traditore, disse: ยซRabbรฌ, sono forse io?ยป. Gli rispose: ยซTu lโhai dettoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.