Quando il discorso con il rabbi Nicodemo,
che verso Gesรน ha mostrato non solo interesse
ma anche lโapertura del suo cuore,
si concentra sul tema della salvezza
Gesรน non si risparmia ma dice chiaramente
che davanti al Figlio, che il Padre ha inviato
non per condannare ma per salvare il mondo,
non รจ possibile rimanere indifferenti:
o si crede in lui e si ottiene la salvezza
oppure ci si autoesclude scegliendo la condanna.
La salvezza, infatti, arriva come luce sul filo della fede,
quella che fa tuffare direttamente fra le braccia di Dio
e non domanda altro che dโessere con lui.
Il contrario, che significa rifiuto, prevede
la scelta delle tenebre, del vuoto, della menzogna
e delle opere malvage.
La cosa piรน importante da capire
รจ che il tuffo รจ personale:
nessuno potrร scegliere al posto di un altro.
- Commento a cura dellโOasi Mariana Betania.
- Fonte โ Diocesi di Sora
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Dio ha mandato il Figlio nel mondo, perchรจ il mondo sia salvato per mezzo di lui.
Gv 3, 16-21
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In quel tempo, Gesรน disse a Nicodรจmo: ยซDio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perchรฉ chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perchรฉ il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non รจ condannato; ma chi non crede รจ giร stato condannato, perchรฉ non ha creduto nel nome dellโunigenito Figlio di Dio. E il giudizio รจ questo: la luce รจ venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato piรน le tenebre che la luce, perchรฉ le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perchรฉ le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la veritร viene verso la luce, perchรฉ appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dioยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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