Nel 1882, I Padri Assunzionisti Francesi diedero inizio ai pellegrinaggi penitenziali in Terra Santa. Due anni dopo prese corpo l’idea di costruire un centro per pellegrini di lingua francese vicino alla Città Vecchia, ispirato al Centro Russo su Jaffa Road.
L’idea venne accettata e un comitato di lavoro fu rapidamente costituito per collaborare con I Padri Assunzionisti per la realizzazione del nuovo progetto. Il conte de Piellat acquistò un terreno di quattromila metri adiacente all’Ospedale di San Luigi dei francesi. I lavori preparatori iniziarono immediatamente e il 10 giugno 1885 veniva posata la prima pietra.
Il complesso fu rapidamente realizzato grazie all’aiuto generoso di migliaia di pellegrini francesi e di numerosi benefattori. Nel 1886, Monsignor Poyet di Lione, Vicario Generale del Patriarcato Latino di Gerusalemme che aveva dato l’avvio ai pellegrinaggi su larga scala, propose, per il nuovo centro, il nome di “Notre Dame de France”.
Con pochi cambiamenti di scarsa importanza, fu realizzato il progetto originale dell’Abate Brisacier che combinava armoniosamente la sobrietà architettonica, uno stile moderno e l’influenza araba.
Durante il Congresso Eucaristico Mondiale del 1893 fu posata la prima pietra della Cappella che fu consacrata nel 1894.
Continua a leggere nel sito ufficiale