Facoltà di Comunicazione Istituzionale dell’Università della Santa Croce
La Pontificia Università della Santa Croce offre un Corso online gratuito (MOOC) intitolato Comunicazione istituzionale della Chiesa: gestione, relazioni e strategia digitale.
L’attività è aperta a tutti e sarà offerta in italiano, spagnolo e inglese. Il primo modulo del corso si aprirà il prossimo 13 di settembre 2021, e i tre moduli restanti nelle succesive tre settimane (20 e 27 di settembre, e 4 ottobre).
Per iscriversi, è necessario aprire un account nella piattaforma didattica online, dalla quale si può accedere al corso.
Lo scopo del Corso è di fornire delle conoscenze di base sulla Comunicazione istituzionale della Chiesa, dalle competenze del Direttore di comunicazione alle strategie del dipartimento, dalla gestione manageriale all’interazione con i pubblici esterni e le media relations, con un focus sulla presenza della Chiesa nelle reti sociali.
I destinatari sono professionisti della comunicazione della Chiesa che desiderano un aggiornamento formativo, collaboratori di diocesi o atre istituzioni della Chiesa nell’ambito della comunicazione, rettori di seminari e capi di istituzioni ecclesiali con compiti manageriali, alumni (ex studenti) della Facoltà come attività formativa permanente, operatori pastorali della comunicazione e potenziali studenti interessati agli studi di Comunicazione istituzionale.
Contenuto dei moduli
Il Corso è articolato in 4 unità didattiche che richiederanno un impegno approssimativo di 2-3 ore a settimana. Le attività possono essere seguite in qualunque momento della giornata.
La prima unità ha un carattere introduttorio e tratterà argomenti come: le competenze del dipartimento di comunicazione; le qualità e compiti del Direttore di comunicazione; la differenza tra pubblici interni ed esterni; e alcune proposte per la comunicazione di crisi. Il relatore sarà il prof. Daniel Arasa.
Il secondo modulo è incentrato sulla Comunicazione e il management: la reputazione dell’organizzazione, la direzione delle persone e la struttura del dipartimento, e i rapporti con altri dipartimenti saranno alcuni dei temi di cui parlerà il prof. Marc Carroggio.
Il terzo modulo verterà sulla Comunicazione esterna e la relazione con i media. Il prof. Giovanni Tridente spiegherà l’importanza di coltivare la relazione con i media, l’evoluzione dell’ufficio stampa nell’era digitale e la comunicazione attraverso gli eventi, tra altri argomenti.
Il quarto e ultimo modulo è dedicato alla presenza nell’ambito digitale. Il prof. Juan Narbona suggerirà alcuni elementi strategici per comunicare attraverso le reti sociali in una maniera efficace e rispettosa dell’identità dell’istituzione.
Info: www.pusc.it/comunicazionedellachiesa; mooc.churchcom@pusc.it