Facoltร di Comunicazione Istituzionale dellโUniversitร della Santa Croce
La Pontificia Universitร della Santa Croce offre un Corso online gratuito (MOOC) intitolato Comunicazione istituzionale della Chiesa: gestione, relazioni e strategia digitale.

Lโattivitร รจ aperta a tutti e sarร offerta in italiano, spagnolo e inglese. Il primo modulo del corso si aprirร il prossimo 13 di settembre 2021, e i tre moduli restanti nelle succesive tre settimane (20 e 27 di settembre, e 4 ottobre).
Per iscriversi, รจ necessario aprire un account nella piattaforma didattica online, dalla quale si puรฒ accedere al corso.
Lo scopo del Corso รจ di fornire delle conoscenze di base sulla Comunicazione istituzionale della Chiesa, dalle competenze del Direttore di comunicazione alle strategie del dipartimento, dalla gestione manageriale allโinterazione con i pubblici esterni e le media relations, con un focus sulla presenza della Chiesa nelle reti sociali.
- Pubblicitร -
I destinatari sono professionisti della comunicazione della Chiesa che desiderano un aggiornamento formativo, collaboratori di diocesi o atre istituzioni della Chiesa nellโambito della comunicazione, rettori di seminari e capi di istituzioni ecclesiali con compiti manageriali, alumni (ex studenti) della Facoltร come attivitร formativa permanente, operatori pastorali della comunicazione e potenziali studenti interessati agli studi di Comunicazione istituzionale.
Contenuto dei moduli
La prima unitร ha un carattere introduttorio e tratterร argomenti come: le competenze del dipartimento di comunicazione; le qualitร e compiti del Direttore di comunicazione; la differenza tra pubblici interni ed esterni; e alcune proposte per la comunicazione di crisi. Il relatore sarร il prof. Daniel Arasa.
Il secondo modulo รจ incentrato sulla Comunicazione e il management: la reputazione dellโorganizzazione, la direzione delle persone e la struttura del dipartimento, e i rapporti con altri dipartimenti saranno alcuni dei temi di cui parlerร il prof. Marc Carroggio.
Il terzo modulo verterร sulla Comunicazione esterna e la relazione con i media. Il prof. Giovanni Tridente spiegherร lโimportanza di coltivare la relazione con i media, lโevoluzione dellโufficio stampa nellโera digitale e la comunicazione attraverso gli eventi, tra altri argomenti.
Il quarto e ultimo modulo รจ dedicato alla presenza nellโambito digitale. Il prof. Juan Narbona suggerirร alcuni elementi strategici per comunicare attraverso le reti sociali in una maniera efficace e rispettosa dellโidentitร dellโistituzione.
Info: www.pusc.it/comunicazionedellachiesa; mooc.churchcom@pusc.it