Corso online gratuito (MOOC) sulla Comunicazione Istituzionale della Chiesa

1110

Facoltร  di Comunicazione Istituzionale dellโ€™Universitร  della Santa Croce

La Pontificia Universitร  della Santa Croce offre un Corso online gratuito (MOOC) intitolato Comunicazione istituzionale della Chiesa: gestione, relazioni e strategia digitale.

Facoltร  di Comunicazione Sociale Istituzionale

Lโ€™attivitร  รจ aperta a tutti e sarร  offerta in italiano, spagnolo e inglese. Il primo modulo del corso si aprirร  il prossimo 13 di settembre 2021, e i tre moduli restanti nelle succesive tre settimane (20 e 27 di settembre, e 4 ottobre).

Per iscriversi, รจ necessario aprire un account nella piattaforma didattica online, dalla quale si puรฒ accedere al corso.

Lo scopo del Corso รจ di fornire delle conoscenze di base sulla Comunicazione istituzionale della Chiesa, dalle competenze del Direttore di comunicazione alle strategie del dipartimento, dalla gestione manageriale allโ€™interazione con i pubblici esterni e le media relations, con un focus sulla presenza della Chiesa nelle reti sociali.

- Pubblicitร  -

I destinatari sono professionisti della comunicazione della Chiesa che desiderano un aggiornamento formativo, collaboratori di diocesi o atre istituzioni della Chiesa nellโ€™ambito della comunicazione, rettori di seminari e capi di istituzioni ecclesiali con compiti manageriali, alumni (ex studenti) della Facoltร  come attivitร  formativa permanente, operatori pastorali della comunicazione e potenziali studenti interessati agli studi di Comunicazione istituzionale.

Contenuto dei moduli

Il Corso รจ articolato in 4 unitร  didattiche che richiederanno un impegno approssimativo di 2-3 ore a settimana. Le attivitร  possono essere seguite in qualunque momento della giornata.

La prima unitร  ha un carattere introduttorio e tratterร  argomenti come: le competenze del dipartimento di comunicazione; le qualitร  e compiti del Direttore di comunicazione; la differenza tra pubblici interni ed esterni; e alcune proposte per la comunicazione di crisi. Il relatore sarร  il prof. Daniel Arasa.

Il secondo modulo รจ incentrato sulla Comunicazione e il management: la reputazione dellโ€™organizzazione, la direzione delle persone e la struttura del dipartimento, e i rapporti con altri dipartimenti saranno alcuni dei temi di cui parlerร  il prof. Marc Carroggio.

Il terzo modulo verterร  sulla Comunicazione esterna e la relazione con i media. Il prof. Giovanni Tridente spiegherร  lโ€™importanza di coltivare la relazione con i media, lโ€™evoluzione dellโ€™ufficio stampa nellโ€™era digitale e la comunicazione attraverso gli eventi, tra altri argomenti.

Il quarto e ultimo modulo รจ dedicato alla presenza nellโ€™ambito digitale. Il prof. Juan Narbona suggerirร  alcuni elementi strategici per comunicare attraverso le reti sociali in una maniera efficace e rispettosa dellโ€™identitร  dellโ€™istituzione.

Info: www.pusc.it/comunicazionedellachiesa; mooc.churchcom@pusc.it