Respiro Spirituale, XXVIII Domenica del Tempo Ordinario, con mons. Willy Volonté
Trascrizione, non rivista, da Youtube:
Maestro, che cosa devo fare per avere la vita eterna? Questa è la domanda che domina questa seconda Domenica del Tempo Ordinario. Nella pagina del Vangelo, uno dei Vangeli dice addirittura che questa domanda viene posta a Gesù da un giovane, il quale corse incontro al Maestro e, gettandosi in ginocchio, pone la sua domanda.
Quindi, è una domanda di estrema importanza, se c’è questa passione nella domanda stessa nei confronti di Gesù. E Gesù risponde: “Bene, non fai altro che rispondere a quello che i comandamenti che Dio ti ha dato dicono.” Ma quello risponde: “Io i comandamenti li ho sempre osservati, da quando ero piccolo, da quando ero ragazzo.” E allora ecco l'”in più” che Gesù dice: “Va’, vendi tutto quello che hai, dallo ai poveri, e poi vieni dietro a me. Seguimi.”
Risposta? No. A questo punto, il giovane dice: “Io non ci sto, mi chiedi troppo,” e se ne va con un amaro nel cuore.
La domanda è: noi, anzitutto, almeno i comandamenti li osserviamo, oppure li consideriamo poco interessanti? Gesù è venuto però a portarci una vita più alta dei semplici comandamenti, più interna, più profonda della sola osservanza legale di indicazioni così perentorie come sono i sacramenti. È come se lo sposo dovesse dire alla sua sposa: “Ma in fondo, io ti rispetto, faccio quello che mi chiedi, sono condiscendente nei tuoi confronti, eccetera.” È sufficiente questo minimo per dire che tu mi ami e che io amo te? No, non è sufficiente questo minimo. Ci vuole ben altro per amare una persona.
Così è per Dio. Non basta qualche regola da osservare per poter dire che noi lo stiamo seguendo e lo amiamo. Gesù è venuto a portare ben altro che i semplici comandamenti, anche se questi sono la base di tutto.
Tu, cristiano, sei veramente qualcuno che ama Dio? Quel “Va’, vendi tutto quello che hai e seguimi” è chiesto non solamente alle persone consacrate; è chiesto a qualsiasi persona che è stata battezzata e che ha accolto il messaggio di Cristo e la sua persona.
Produzione Caritas Ticino