mons. Giuseppe Mani โ€“ Commento al Vangelo di domenica 30 Giugno 2024

Domenica 30 Giugno 2024
Commento al brano del Vangelo di: Mc 5, 21-43

Data:

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La forza della fede

Nella storia dellโ€™emorragia, quantitร  di persone toccano il Cristo, ma una sola รจ guarita. Dโ€™altra parte tutta la folla ha una certa fede in Gesรน per il fatto che si sono riuniti per Lui. La differenza con la donna รจ che essa ha una motivazione particolare. Ha sperimentato tutti i mezzi ordinari di guarigione. Non si aspetta niente perchรจ ha speso tutto quello che aveva. Dio lascia camminare le cose molto lontano, il luogo del suo intervento รจ tra la vita e la morte. Questa donna รจ alla fine e la situazione lโ€™ha ridotta a mettere tutta la sua fede in Gesรน. Povertร  dellโ€™uomo che ha bisogno di sentire la mancanza per pensare al Padre (Il Figliol prodigo).

La forza della fede - XIII Domenica del T.O.

โ€œChi mi ha toccato.?โ€ Le trasposizioni sono facili a fare: siamo una folla a toccare Cristo, siamo gruppi diversi ma non sappiamo ancora a che punto dobbiamo essere guariti, puรฒ essere che contiamo ancora su qualche idolo per essere guariti. E farci vivere.

Allora la nostra fede non ci salva perchรฉ non รจ toccare Cristo che conta ma la fede che mettiamo in questo contatto. Dโ€™altra parte la fede della donna ha bisogno di evolversi: conta su un contatto anonimo, puramente fisico. Gesรน la obbliga al dialogo ad un incontro di spirito e cuore. La guarigione non รจ stata che un punto di partenza di una ulteriore relazione.

Essa รจ giร  guarita e Gesรน gli dice โ€œSii guarita dal tuo maleโ€. Si tratta dello stesso male o del male che la rende timorosa e muta? Potremmo intitolare questo testo: il livello della fede: โ€œfedeโ€ della folla; fede insufficiente della donna per cambiare vita; fede completa di una relazione fiduciosa.

Allโ€™insaputa di Gesรน? Gesรน si mette in cammino per andare ad imporre le mani alla giovinetta: contatto attivo da parte sua; durante la strada una donna tocca il suo abito: contatto in cui lui รจ passivo; โ€œuna forza esce da luiโ€. Stupefacente! Gesรน diventa attivo a sua insaputa.

Ci vedo una sottomissione di Dio alla volontร  della donna perchรฉ รจ lei che vuole essere guarita allโ€™insaputa di Gesรน. Ma Dio ci accompagna sul nostro cammino; entra nella nostra logica spesso aberrante, ma รจ sempre per condurci altrove.

Eโ€™ ciรฒ che avviene: la donna รจ condotta a dire a Gesรน tutta la sua veritร  e prende, in tutta la sua libertร , la responsabilitร  della guarigione: โ€œSii guaritaโ€. โ€œLa tua fede ti ha salvatoโ€, da parte della donna e da parte di Gesรน โ€œSii guaritaโ€. Ancora lโ€™Alleanza.

La fede di Giairo. Si tratta ancora della fede. Questa volta perรฒ non si tratta piรน della fede del beneficiario perchรจ รจ morta. Ci dice che la fede degli altri puรฒ qualcosa per ciascuno di noi. La parola di Gesรน รจ sicuramente un dono per Giairo ma piรน ancora per sua figlia.

Da aggiungere che la fede di Giairo ha ancora avuto bisogno di evolversi nella fede della Resurrezione (Non aver paura, credi veramente). Eโ€™ la fede del salmo 22, in cui lโ€™uomo รจ salvato allโ€™ultimo minuto, non ancora la fede pasquale in cui lโ€™uomo รจ salvato dopo lโ€™ultimo minuto. Un altro dettaglio: Giairo aveva parlato di imposizione delle mani, gesto sacrale, un tantino magico.

Gesรน si era messo in cammino entrando nella prospettiva di Giairo. Ma appena arrivato non fa il gesto dellโ€™imposizione delle mani ma prende la fanciulla per la mano facendo il gesto di alzarla. Il gesto aiuto. Il gesto di Dio. E al gesto aggiunge la parola. Come per la donna dellโ€™emorragie il gesto non poteva restare muto era necessario affermare la libertร  di Cristo nellโ€™esercizio della sua potenza sulle forze della morte: โ€œGiovinetta, io ti dico: alzatiโ€.

Fonte

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