La via del Regno
Tutti orientati al Regno. Non รจ un premio per i buoni, ma un orientamento comune verso cui siamo concentrati fisicamente, mentalmente, spiritualmente. Tutto il nostro essere, anche se non ne prendiamo coscienza, รจ orientato verso questo termine. Non esistiamo che per questo. Questo Regno รจ il regno dellโamore, cioรจ a dire dellโimmagine e della somiglianza con Dio. Eโ Dio che ci attira. Questa attrazione, fin dallโinizio non รจ che la nostra creazione. Il nostro fine รจ Dio. โCi hai fatti per te e il nostro cuore non รจ felice se non riposa in teโ: dice SantโAgostino.
La nostra รจ una strada seminata di ostacoli. Lโattrazione a Dio non รจ di tipo fisico come lโattrazione โuniversaleโ. Si tratta di far nascere delle libertร , perchรฉ questa vocazione รจ una chiamata: รจ liberamente che diciamo โeccomi!โ. E in questo cammino del Regno le nostre libertร si intersecano con le libertร degli altri. Eโ insieme che camminiamo verso la meta definitiva. Possiamo essere aiutati o ostacolati verso il cammino definitivo. Di questo ci parla Gesรน nella seconda parte del Vangelo. Lโostacolo รจ chiamato scandalo, pietra che ostacola il cammino e fa cadere il camminatore. Non dimentichiamo che รจ in gioco la traiettoria della nostra vita.
Lโostacolo รจ tanto piรน efficace in quanto รจ vicino alla nostra vita. Da ciรฒ la metafora della mano, del piede e dellโocchio. Gesรน vuol far capire che niente deve essere preferito al Regno, perchรฉ si tratta della riuscita della creazione. โColui che vuol salvare la propria vita la perderร โ; โChe serve allโuomo guadagnare lโuniverso se perde la sua vita?โ; โIl corpo รจ piรน del vestitoโ. Separarsi da ciรฒ che impedisce il cammino, รจ ritenuto come una mutilazione, come la perdita di qualcosa di prezioso, non รจ possibile, non siamo abitati dal desiderio di questo Regno che corrisponde a ciรฒ che veramente cerchiamo nella vita. Cosa vogliamo veramente? Ecco la questione. Oppure cosโรจ che dona senso alla mia vita?
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Dalla seconda lettura. Possiamo chiederci, dove sono gli ostacoli? Cosโรจ che ci fa cadere? E soprattutto come possiamo essere di ostacolo gli uni agli altri? San Giacomo ci da una risposta che riassume uno delle grandi lezioni del Vangelo: รจ il desiderio della ricchezza che uccide il desiderio del Regno. Tragico errore: prendiamo per valore ciรฒ che noi possediamo, che sono il denaro, lโintelligenza, la bellezza, il prestigio. Sbagliamo su ciรฒ che puรฒ farci vivere in veritร . Ci esponiamo brutalmente a far cadere noi stessi sulla strada e far cadere anche gli altri. Siamo di nuovo dinanzi alla scelta di amare o dominare. Da questa scelta dipendono le due immagini di Dio: una falsa (Dio dominatore); lโaltra vera: Dio che รจ amore.