Bartimeo
Per lโevangelista la cecitร non รจ semplicemente unโinfermitร . ร carica di valore simbolico.
Giovanni, al cap. 9, ci presenta tre casi di cecitร . Il primo รจ la privazione di luce che colpisce ogni uomo: lโumanitร caduta nelle tenebre. Il Cristo, luce del mondo, puรฒ illuminare e dare senso alla vita. La seconda specie di cecitร รจ di colui che dinanzi a Cristo non lo riconosce. Rappresenta lโimpotenza con cui noi non accettiamo la legge pasquale, il rifiuto dinanzi alla necessitร della morte. La terza invece รจ catastrofica: rifiutare di vedere, chiudersi dinanzi alla luce. La prima รจ malattia, la seconda angoscia e la terza peccato.
Bartimeo รจ seduto e immobilizzato per la sua cecitร . La strada รจ quella di Gerusalemme dove Gesรน va per essere crocifisso. La Pasqua di Cristo, che sembra lโora del trionfo delle tenebre, รจ lโora dellโirruzione della luce. Anche Pietro insorge contro la prospettiva della passione annunciata da Cristo: anche lui รจ cieco. E Bartimeo rappresenta, vicino alla Pasqua, la cecitร di ogni uomo, lโaccecamento di tutti. Lโaccecamento che non manca molto ad entrare nella terza categoria descritta. Bartimeo non รจ soltanto immobilizzato, ma anche emarginato: seduto al bordo della strada, non รจ nella corrente di coloro che vanno verso Gerusalemme.
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Avviene un duplice appello: Bartimeo che chiama Gesรน e Gesรน che chiama Bartimeo. Gesรน stava camminando e si ferma. Interrompe il suo cammino verso la Glorificazione e prende tempo per integrare questโuomo sulla sua strada. Bartimeo era fermo. Va verso Gesรน e, con Gesรน, va verso Gerusalemme. La folla numerosa รจ di ostacolo: vuol far tacere il cieco. Puรฒ essere perchรฉ รจ il solo a sapere della sua cecitร . Sulla parola di Gesรน la folla cambia atteggiamento. Gesรน invita Bartimeo ad andare verso di lui. La chiamata indirizzata a Bartimeo gli arriva e arriva la fiducia (la fede): โAlzati! (la parola della resurrezione); ti chiama (lโattrazione creatrice di Dio che mette in movimento)โ. Dio arriva allโuomo attraverso lโuomo (la folla).
Lโitinerario del cieco. Vediamo come il desiderio di Bartimeo si sviluppa. Allโinizio ciรฒ che cerca รจ di sopravvivere (il mendicante). In seguito, reclama la pietร e ciรฒ che vuole (vedere). Ed ecco Gesรน gli rende la vista, ma aggiunge: โVaโ! La tua fede ti ha salvatoโ. Il termine โsalvatoโ รจ forte: sorpassa la cecitร e la vista. Cosรฌ Bartimeo non si contenta di vedere, ma โsegue Gesรนโ sulla strada. Seguire Gesรน significa andare lontano, fino alla resurrezione, fino al Padre.
In occasione di questa guarigione รจ passato qualcosa tra Gesรน e questโuomo: voleva trovare semplicemente la vista e ha trovato Gesรน. Gesรน รจ divenuto piรน importante di ciรฒ che aveva domandato. Questa รจ la fede. Il โFiglio di Davidโ รจ divenuto โRabbuniโ, โil maestroโ, in attesa di divenire, per Bartimeo, il Figlio di Dio.
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