mons. Giuseppe Mani – Commento al Vangelo di domenica 27 Febbraio 2022

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I buoni frutti

Il vangelo di oggi conclude il discorso della montagna secondo Luca e parla dei frutti buoni come segno inconfondibile della bontร  dellโ€™albero. Ci viene proposto un test della nostra situazione personale: sono un albero buono o un albero cattivo?

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Il frutto in questione รจ la Misericordia. Sei misericordioso? Vuol dire che hai un cuore misericordioso. Non lo sei? Allora sei un uomo cattivo che โ€œdal suo cuore trae fuori il maleโ€.
La misericordia รจ la qualitร  del Padre che si riflette nel Cuore di Cristo, ma che รจ difficile da coniugare con la nostra vita e quindi da comprendere.

Gesรน non fa sconti sullโ€™argomento: โ€œQuante volte devo perdonare? Sette volte? No. Settanta volte setteโ€, quindi sempre. La notte della Passione il primo papa fa lโ€™esperienza del perdono. Nel โ€œPadre nostroโ€ abbiamo il coraggio di dire: โ€œPerdona a noi i nostri debiti come noi perdoniamo ai nostri debitoriโ€.
Fin dallโ€™Antico Testamento una cosa appare chiara: il Dio della rivelazione non รจ il Dio freddamente trascendente, non รจ lโ€™Onnipotenza distante, ma un Dio che rivela โ€œle viscere di misericordiaโ€, come canta Zaccaria.

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Il testo evangelico piรน sconvolgente, tanto da essere chiamato un vangelo nel vangelo, รจ la parabola del figliol prodigo. Da notare che il figlio fa la peggiore offesa al padre: โ€œPer me puoi morire, dammi quello che mi spettaโ€. Questa affermazione รจ la peggior descrizione del nostro comportamento nei confronti di Dio. Lโ€™atteggiamento di Dio deve caratterizzare i cristiani. รˆ stato lo stile di Cristo, ma ci pone non pochi problemi pratici. รˆ possibile avere una societร  in cui la regola รจ la misericordia e il perdono? Si pensa subito ad una societร  senza polizia e carabinieri, senza pene per i malviventi, senza contravvenzioni per i trasgressori della legge. Siamo nellโ€™utopia o nella Buona Novella?

Credo che sia importante chiarire questo per non immaginare la svendita della grazia o โ€œla grazia a buon mercatoโ€, il perdono a prezzo stracciato. Niente di piรน falso. Ogni rapporto con Dio si configura come unโ€™alleanza con Lui. Quando ha offerto la prima legge sul Sinai sapeva bene che gli avrebbero disobbedito, per questo nella prima pagina del diritto penale di Dio cโ€™รจ scritto perdono e misericordia.
Ma questโ€™alleanza tra Dio e lโ€™uomo ha come corrispettivo nellโ€™uomo lโ€™impegno ad essere fedele e a rinnovare la fedeltร  in caso di mancanza.
Ogni alleanza con Dio si configura come un contratto: Dio ci dร  la sua benevolenza e noi gli promettiamo amore e fedeltร .

Questo contratto perรฒ non รจ un contratto di compravendita, bensรฌ un contratto di donazione che richiede la generositร  del donatore, ma anche che il beneficiato lo accetti, altrimenti sarebbe un regalo. Se il dono non viene ricevuto e accolto con gratitudine con la promessa di essere fedele per lโ€™avvenire, tutto รจ vanificato. Dio รจ sempre misericordioso e disponibile a perdonare, ma lโ€™uomo non รจ sempre disposto a ricevere il perdono e a ricominciare il cammino di fedeltร .

Gesรน ci รจ stato di esempio sulla Croce: ha perdonato il ladro che gli chiedeva perdono (โ€œOggi sarai con me in paradisoโ€), ma per i suoi crocifissori ha pregato: โ€œPadre, perdona loro, perchรฉ non sanno quello che fannoโ€. Non ha offerto lโ€™amnistia per tutto quello che avevano fatto.

In conclusione, il nostro cuore deve essere sempre aperto al perdono e disposto alla misericordia anche se rischiamo, come Gesรน, di essere derisi e di incontrare chi addirittura si approfitta del nostro perdono, confondendolo con debolezza. Eโ€™ un rischio che da cristiani dobbiamo correre.

Eโ€™ possibile avere un cuore misericordioso? Essere un albero buono per fare frutti buoni? Certamente con la grazia di Dio e la coscienza di essere stati tante volte perdonati da Dio; consapevoli di essere frutto della Sua Misericordia, di essere dei peccatori pentiti e penitenti, quindi perdonati. Dio condanna lโ€™amministratore infedele, perchรฉ dopo avergli perdonato tanto, non ha perdonato poco al fratello. Perdono e misericordia non sono uno stato di amnistia generale, ma fanno entrare responsabilmente nella civiltร  dellโ€™Amore.

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