La tentazione nel deserto
Gesรน, pieno di Spirito Santo, fu condotto dallo Spirito nel deserto per essere tentato dal diavolo. Strana scelta. Dopo aver ricevuto lo Spirito al fiume Giordano e investito della Sua missione, anzichรฉ partire con grande decisione per lโevangelizzazione, si ritira nel deserto per lottare col demonio. Nelle Scritture il deserto รจ considerato il luogo abitato dal demonio. Andare nel deserto vuol dire entrare in battaglia. Diversamente da noi che fuggiamo la lotta.
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Anche Adamo ed Eva cominciano la loro esperienza umana proprio con la tentazione e il popolo di Israele, prima di entrare nella terra promessa, passa quarantโanni nel deserto, in mezzo a prove di vario genere. Per Gesรน quei quaranta giorni non furono tempo di luminoso intrattenimento col Padre, ma scontro col demonio in un luogo desolato e arido. Questo รจ il primo insegnamento di Gesรน: la vita รจ una traversata del deserto, dove ogni giorno cโรจ da fare i conti col demonio. Il demonio esiste ed รจ interessato a noi. Prendere coscienza di questo รจ la prima lezione della quaresima. La vita รจ lotta tra noi e lui.
Tutte le tentazioni del demonio riguardano la missione di Gesรน. Il Messia non รจ venuto ad eliminare il male dal mondo, che si trova in una situazione sociale degradata; non รจ venuto a liberare la sua terra dalla dominazione dei Romani nel silenzio di Dio. Questo รจ il programma che il demonio fa brillare davanti agli occhi di Gesรน perchรฉ lo realizzi, riducendo la sua azione messianica e la sua missione di salvezza alle cose materiali. In definitiva il demonio gli propone, al posto del programma del Padre che รจ di morire sulla croce, un programma di riuscita umana del suo apostolato. Lo devia verso un cammino apparentemente piรน facile, piรน vigoroso, piรน trionfale.
Nella prima tentazione gli propone un messianismo taumaturgico: โSe sei Figlio di Dio, fa che queste pietre diventino pane!โ. La tentazione รจ che il cammino che porta alla croce devii verso un cammino di trionfo. A questa proposta del demonio Gesรน risponde con la Parola di Dio: โNon di solo pane vive lโuomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dioโ. La Parola che esce dalla bocca di Dio รจ Gesรน, il Messia che รจ lโalimento, il Pane di vita, il Pane Eucaristico. La risposta al demonio รจ nel vangelo di Giovanni al Cap. VI.
La seconda tentazione, simile alla prima: โSul pinnacolo del tempio gli disse: se sei Figlio di Dio, buttati giรน e gli angeli ti sorreggeranno con le loro maniโ. La logica demoniaca รจ menzognera. Gesรน quando parla del demonio lo definisce โpadre della menzognaโ (Gv 8,44). Non padre della violenza, ma della menzogna. Propone cose assurde sapendo di mentire. I giudei aspettavano un messia che venisse dal cielo in maniera prodigiosa. La risposta di Gesรน รจ: โNon tentare il Signore Dio tuo!โ. Ciรฒ che il demonio propone รจ tentare Dio. Il demonio tenta lโuomo, intralciando il cammino della evangelizzazione e redenzione. Il demonio propone sempre di separare lโuomo dalla volontร di Dio, presentandola come un pericolo per la propria volontร . Questo รจ tentare Dio.
Il demonio lo tenta per la terza volta, sapendo che la speranza del popolo giudaico era che il regno messianico dovesse concludersi con un regno universale senza limiti: โLo portรฒ su un monte altissimo e gli mostrรฒ i regni del mondo e la loro gloriaโ. Fece brillare dinanzi a lui lo splendore della gloria terrena dicendogli: โTutte queste cose ti darรฒ, se, prostrandoti, mi adoreraiโ. La risposta di Gesรน รจ netta e definitiva: โAdorerai il Signore Dio tuo e servirai a lui soloโ. Tutta lโopera del Messia sarร adorazione e servizio al Padre fino al compimento della sua volontร : โIo faccio sempre ciรฒ che a lui piaceโ. Gesรน รจ sempre attento alla volontร del Padre e al suo servizio. Come risultato di questo Gesรน potrร dire: โMi ha dato ogni potere in cielo e in terraโ.
Il demonio tenta sempre presentando le medesime prospettive, perchรฉ รจ intelligente e costante e, una volta o lโaltra, riuscirร a far deviare dal giusto cammino.
โAllora il diavolo lo lasciรฒ e gli si accostarono gli angeli e lo servivanoโ. Dolcissima immagine: gli angeli pronti a servire il Messia che viene. Lo servono, perchรฉ lui ha servito il Padre. Sono fedeli e capaci servitori dellโopera di redenzione: servire Cristo e la Chiesa.