Festa dellโEucarestia โ Corpus Domini
La festa annuale del Corpus Domini ci invita a riflettere e pregare su โla sorgente e il vertice di tutta la vita cristianaโ: lโEucarestia come Sacrificio. Siamo di fronte ad un grande mistero di cui solo i santi ne hanno intravisto lo spessore. P. Pio da Pietralcina disse che, se avesse saputo cosa voleva dire celebrare la Messa, non si sarebbe mai fatto ordinare sacerdote.
LโEucarestia ci rende simili a Cristo nella sua offerta al Padre, cioรจ โnellโamore piรน grandeโ. Ci introduce nel mistero di Cristo facendoci partecipi alla sua missione redentrice e comunicandoci la forza di un abbandono totale. Il Cristo si dona a noi radicalmente, come nutrimento, perchรฉ possiamo vivere radicalmente anche la sua vita di amore. ร come una trasfusione di una vita di amore. Comunichiamo per divenire ciรฒ che riceviamo, cioรจ โunโostia viva, santa e gradita a Dioโ. Non รจ Lui che si cambia in noi, ma noi in Lui.
Contemplare il sacrificio di Cristo รจ lasciarsi attirare.
โIn mezzo a voi non ho voluto conoscere altro che Cristo Crocifissoโ (1Cor 2,2). Abbiamo bisogno di guardare il Crocifisso e credere in Gesรน Crocifisso. Lasciarci attirare da Lui nella sua offerta al Padre. โCorriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesรน, colui che dร origine alla fede e la porta a compimento. Egli, di fronte alla gioia che gli era posta dinanzi, si sottopose alla croce, disprezzando il disonore, e siede alla destra del trono di Dioโ (Eb 12,1-2). LโEucarestia รจ il momento sacro per far fruttificare lโamore nella nostra vita. NellโEucarestia Gesรน ci prende nella sua preghiera e ascoltiamo le ultime parole del Padre che rendono feconda la terra del nostro cuore.
Diventare โostia vivente, santa e gradita a Dioโ
LโEucarestia รจ la prima scuola dellโamore. Ci insegna a vivere allโinterno della logica della Croce, a parlare dellโaccettazione e dellโabbandono. Ci insegna a dare a tutte le cose un valore redentore e ad offrire noi stessi al Padre. โNon offrite al peccato le vostre membraโฆ, ma offrite voi stessi a Dio come viventi, come strumenti di giustiziaโ (Rom 6,13). Se ci sforziamo di vivere santamente per Dio la nostra vita diventa tutta intera una Messa e tutte le cose che facciamo o sopportiamo diventano โsacrificio spirituale gradito a Dioโ.
Un cristiano adulto รจ un cristiano che vive coscientemente il suo sacerdozio battesimale, perchรฉ niente sia perduto per lโopera della redenzione. Nella nostra vita tutto puรฒ essere vissuto come materia di un sacrificio. โVenendo nel mondo Cristo ha detto: Tu non hai voluto nรฉ sacrifici nรฉ offerte, ma tu mi hai formato un corpoโ. Dio si รจ fatto carne ed ha vissuto la sua vita umana (corporale e affettivaโฆ) in sacrificio, perchรฉ noi potessimo offrire โil nostro corpo (cioรจ la nostra vita completa, la nostra persona tutta intera) in sacrificio vivente, santo, capace di piacere a Dioโ (Rom 12,1). NellโEucarestia riceviamo il suo corpo offerto per diventare ostie viventi.
Raggiungere lโamore piรน grande.
Questo sacramento ci apre la strada per un amore piรน grande. Eโ la legge del chicco di frumento: โSe il chicco di frumento muore porta molto fruttoโ. Perchรฉ portiamo molto frutto in Lui, Gesรน vuole unirci intimamente a sรฉ, al suo amore. Lโamore fecondo per la vita eterna รจ lโabbandono totale di noi stessi tra le mani del Padre per la salvezza dei fratelli. Lร รจ lโesplosione del bene che puรฒ trasformare dallโinterno tutte le situazioni, perchรฉ ha il potere di convertire e santificare il cuore. Il primo sacrificio, quello piรน gradito รจ quello dellโobbedienza alla volontร di Dio, il sacrificio della nostra volontร umana: โNon la mia volontร , ma la tuaโ. Le nostre prove, le nostre purificazioni sono la materia dellโofferta. Anche Gesรน ne ha avuto bisogno per vivere nella sua umanitร lโamore fino alla fine: โBenchรฉ fosse figlio, imparรฒ lโobbedienza dalle cose che soffrรฌ e, condotto alla perfezione, รจ divenuto per tutti coloro che gli obbediscono causa di salvezza eternaโ. Lasciamo a Gesรน di donarci la forza di morire a noi stessi.
LโEucarestia ci dona la forza di camminare nel cammino della santitร . Far fare della nostra vita una vita di amore.
- Pubblicitร -