Fuoco e vento
Ascoltiamo cosa dice il Concilio Vat. II della Pentecoste che stiamo celebrando: โCompiuta lโopera che il Padre aveva affidato al Figlio sulla terra, il giorno di Pentecoste fu inviato lo Spirito Santo per santificare continuamente la Chiesa e affinchรฉ i credenti avessero cosรฌ, attraverso Cristo, accesso al Padre in un solo Spiritoโ (L.G. 4).
Con la Pentecoste comincia un tempo nuovo durante il quale, vittorioso, sedendo alla destra del Padre, continua la sua opera di redenzione con la potenza dello Spirito attraverso la Chiesa. Per comprendere lโazione dello Spirito Santo bisogna ricordare che lo Spirito รจ Persona-Amore, il soffio di amore comune del Padre e del Figlio.
Ricevendo attraverso la fede il dono dello Spirito, ci lasciamo toccare dallโamore gratuito del Padre per noi. E lasciandoci amare entriamo nellโamore filiale del Figlio e gridiamo โAbba, Padre!โ. Entriamo in questa vita di amore che รจ la vita eterna. Siamo divinizzati. โLa speranza non delude, perchรฉ lโamore di Dio รจ stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci รจ stato donatoโ (Rom 5,5).
Quando la sera della Resurrezione il Cristo apparve agli apostoli mostrando loro le mani e il costato prima di soffiare su di essi disse: โRicevete lo Spirito Santo!โ per significare il prezzo che aveva pagato affinchรฉ potessero ricevere il suo Spirito. Ugualmente quando โun soldato con la lancia gli aprรฌ il costato, subito ne uscรฌ sangue e acquaโ: Il sangue del suo amore che purifica e lโacqua dello Spirito che dona la vita.
Lo Spirito del Signore riempie lโuniverso e dร vita ad ogni cosa, come ripetiamo nella Messa: โNella potenza dello Spirito Santo santifichi e fai vivere lโuniversoโ. Come immaginarci lo Spirito Santo? Il Signore stesso ce ne suggerisce due immagini: il fuoco e il vento. Il fuoco. โApparvero sulle loro teste come fiamme di fuocoโ.
Il mondo รจ riscaldato dal fuoco dello Spirito Santo, senza di esso infatti cโรจ freddo, e quando รจ a bassa temperatura รจ tiepido, non gradito a Dio che lo vomita dalla sua bocca come dice alla chiesa di Laodicea (Ap 3). Certamente tutto lโuniverso รจ pervaso dal fuoco dello Spirito, ma il fuoco puรฒ essere fiamma o brace, coperto dalla cenere incapace di riscaldare. Il Vento.
โVenne allโimprovviso dal cielo un fragore come un vento che si abbatte impetuoso e riempรฌ tutta la casa dove stavanoโ.
Prima della Pentecoste il fuoco era brace; la Pentecoste fu una forte ventata, trasformรฒ la brace in fiamma e cominciรฒ ad incendiare il mondo con la predicazione del vangelo. Lโentusiasmo fu talmente grande che gli apostoli furono considerati ubriachi mentre annunciavano la Parola del Signore:
โSappia dunque con certezza tutta la casa dโIsraele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesรน che voi avete crocifissoโ e โcoloro che accolsero la sua parola furono battezzati; circa tremila personeโ.
Quel giorno era nata la Chiesa. Il corpo ricevette lโanima e divenne persona: la mistica persona di Cristo. E poichรฉ quellโanima divina non abbandonerร piรน il suo corpo, la Chiesa non conoscerร la morte: โLe forze degli inferi non prevarranno contro di essaโ.
Tutta lโazione dello Spirito col suo dinamismo si svolge ed agisce nel cuore dei fedeli, ce lo ricorda San Paolo: โNon sapete che siete tempio di Dio e lo Spirito Santo abita in voi?โ. Il mistero della Pentecoste vivifica la Chiesa riempiendo il cuore dei fedeli.
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